Dmitrij Palagi e Antonella Bundu (Sinistra Progetto Comune): “Don Milani, una targa per “Lettera a una professoressa”

“A pochi giorni dal centenario un atto importante nel Salone de' Dugento, condiviso con tutti i gruppi”

“Ringraziamo la cittadinanza, perché da uno scambio di mail è nata l’idea di una targa per Don Milani in via Cimarosa, 14 dove, per la prima volta, fu stampato il libro “Lettera a una professoressa”.
Fra pochi giorni saranno 100 anni dalla nascita di una figura importante, a cui tante tradizioni diverse fanno riferimento.
Ringraziamo inoltre Sandra Gesualdi, giornalista sensibile e impegnata nel prendersi cura della memoria di Don Milani, e che con noi ha curato la preparazione della mozione.
Ringraziamo inoltre la Commissione 5 per aver voluto fare propria l’idea e l’aula per aver accolto la mozione d'ordine proposta dal Partito Democratico, con cui abbiamo registrato l'approvazione da parte del Salone de’ Dugento.
Pensiamo sia importante che il Consiglio comunale abbia potuto esprimersi tempestivamente.
Negli interventi abbiamo invitato ad evitare di usare la storia come vuota immagine. Ricordare Don Milani vuol dire riconoscere la complessità del suo percorso, l'importanza del conflitto, la capacità di affrontare l’ostracismo.
Ricordiamo quindi il messaggio di un educatore e maestro, capace di evitare l'esclusione e formare una cittadinanza consapevole, per recuperare le parole condivise con Gesualdi. Speriamo di vedere la targa entro la fine del 2023, come chiesto dal Consiglio”. (s.spa.)

Scroll to top of the page