Discoteche cittadine in aerea Unesco. Roberto De Blasi e Lorenzo Masi (M5S): “Autorizzazioni alla conversione in attività di somministrazione nel periodo emergenza Covid -19”

I consiglieri Roberto De Blasi e Lorenzo Masi del Movimento 5 Stelle esprimono soddisfazione per la loro proposta contenuta nell’Ordine del 04/10/2021 approvata dalla maggioranza del Consiglio Comunale per sostenere i lavoratori delle discoteche fiorentine presenti nel centro di Firenze.

Nel Centro Storico di Firenze - area Unesco - si contano 7 discoteche chiuse dal 23 febbraio 2020 per osservanza ai DPCM ancora in vigore.

125 dipendenti che ci lavoravano sono attualmente in stato di disoccupazione – spiega il capogruppo del Movimento 5 Stelle Roberto De Blasi – ecco perché abbiamo proposto all’Amministrazione di pensare a una formula che consenta anche alle sale da ballo nell’area Unesco di riconvertirsi utilizzando gli spazi a loro disposizione, per poter somministrare cibo e/o laddove ce ne siano le condizioni di svolgere attività di ristorazione.

Va da sé – continua il consigliere De Blasi – che tutto ciò debba avvenire in presenza dei necessari requisiti e nel rispetto della normativa anti Covid”.

Il consigliere del Movimento 5 stelle Lorenzo Masi fa notare che “le aziende in questione hanno subito un danno altissimo e adesso si trovano a dovere pagare tasse e canoni di affitto pur non lavorando”.

L’Ordine del Giorno dei pentastellati, con un emendamento del consigliere PD Nicola Armentano, è stata accolto con 24 voti favorevoli e nessun contrario: sarà la Giunta a dover considerare se esistono le condizioni per giungere ad una concessione straordinaria e temporanea in grado di convertire le discoteche in Area Unesco in attività di somministrazione e ristorazione.

I consiglieri del Movimento 5 Stelle ringraziano la maggioranza, e quanti hanno accolto la loro proposta, volta a supportare la categoria dei lavoratori delle discoteche, particolarmente svantaggiata. (s.spa.)

Scroll to top of the page