Delegazione di insegnanti da Kherson, in Ucraina, ricevuti in Palazzo Vecchio

L’Ufficio di presidenza del Consiglio comunale, composto dal presidente Luca Milani e dai due vice presidenti Emanuele Cocollini e Barbara Felleca, ha ricevuto una piccola delegazione di insegnati da Kherson in Ucraina, una città che, oltre a subire la tragedia della guerra, è stata recentemente colpita anche da una grave alluvione a seguito del cedimento della diga che è stata sabotata. La delegazione di insegnanti fu coinvolta in un progetto sostenuto anche dalla Fondazione Kennedy ed era composta da Siassina Natalia, presidente dell’associazione Vitaworld, Iullia Slipich, direttrice della scuola di Kherson, Pablo Slipich, direttore del liceo di design di Kherson, Yulia Mutz, avvocato e presidente dell’associazione Firenze Ucraina, Edoardo Paganini, tesoriere dell’associazione Lilea, Olena Iampolska, presidente dell’associazione Viataukr.

All’incontro sono intervenute le presidenti della Commissione Pari opportunità, pace, diritti umani, relazioni internazionali, immigrazione Donata Bianchi, la presidente della Commissione Politiche sociali e della salute, sanità e servizi sociali Mimma Dardano e la presidente della Commissione Istruzione, formazione e lavoro Laura Sparavigna oltre al capogruppo del Movimento 5 Stelle Roberto De Blasi.

Gli insegnanti hanno presentato alcune proposte di collaborazione della Children Art School di Kherson e della Kherson Art school tra cui la mostra “Colors for draw Peace”, attualmente in corso in varie città d’Italia, un gemellaggio con gli istituti scolastici di Firenze, il progetto “Musei Insieme”, il progetto “Arte che unisce” con lezioni d’arte in italiano ed in ucraino, art residence per studenti e professori, l’esposizione di lavori di alunni e studenti di Kiyv.

Il presidente del Consiglio comunale Luca Milani ha rilanciato l’intervento fatto dal già sindaco di Firenze Mario Primicerio che, proprio a seguito della grave alluvione, aveva chiesto il cessate il fuoco nella zona per consentire l’arrivo di aiuti umanitari. Un appello che non è stato rilanciato a livello nazionale ma che è stato oggetto di dibattito nel Consiglio comunale di Firenze. (s.spa.)

Insegnanti ucraini a Palazzo Vecchio
Scroll to top of the page