Del Re (Firenze Democratica): “Centro Equestre Fiorentino e persone con disabilità cognitiva: non giriamoci dall’altra parte”

“Dispiace la mancata risposta ieri ad un nostro question time, ma soprattutto che non si sia più affrontato il tema”

Queste le dichiarazioni della capogruppo di Firenze Democratica, Cecilia Del Re:

“All’interno del Parco dell’Argingrosso, c’è una bellissima realtà che da molti anni lavora con ragazzi e ragazze con problemi cognitivi dove vengono tenuti corsi di ippoterapia che hanno portato loro numerosi benefici. 
Oggi sono circa 80 i ragazzi che svolgono qui i corsi, e tra questi vi sono anche percorsi di inserimento socio terapeutico segnalati dalla direzione servizi sociali del Comune di Firenze.

Con un question time rivolto alla sindaca e alla Giunta, avevamo chiesto notizie in merito ad un percorso volto a consolidare la presenza di questa importante realtà dentro al futuro parco Florentia. In questi giorni, la ditta incaricata di svolgere alcuni lavori nella suddetta area ha fatto smantellare al Centro Equestre alcuni piccoli manufatti; sul futuro, invece, resta incertezza.
Negli anni a cavallo della pandemia, avevamo intrapreso un proficuo percorso con la Regione Toscana, volto ad autorizzare il mantenimento della struttura coperta, come da atti intercorsi con la Direzione urbanistica. Restava da svolgere il confronto con la Soprintendenza per gli aspetti paesaggistici, ma tutto si è poi fermato.
Ci dispiace che ieri il nostro question time non abbia ricevuto alcuna risposta, e facciamo appello alla maggioranza perché la Giunta si occupi del futuro del Centro Equestre, adoperandosi perché possa restare all’interno del Parco Florentia e sia messo in condizione di poter continuare a svolgere i corsi di ippoterapia, che sono fondamentali per la crescita e lo sviluppo di questi ragazzi e per le loro famiglie”. (s.spa.)

Scroll to top of the page