Degrado in Santa Maria Novella. Andrea Asciuti (Italexit): “Situazione monitorata. Impegno dell’Amministrazione a trovare delle soluzioni”

In merito alle panchine ubicate in Piazza Santa Maria Novella davanti ai numeri civici 12 e 13 il consigliere di Italexit Andrea Asciuti ha presentato un question time, al quale ha risposto la vice sindaca Alessia Bettini, in quanto “alcuni cittadini del Quartiere 1 hanno segnalato alcuni elementi di degrado. Proprio sulle panchine ubicate in Piazza Santa Maria Novella davanti ai numeri civici 12 e 13 ci sono dei senzatetto che dormono e lasciano cibo e rifiuti di vario genere. Chiedo – spiega il consigliere di Italexit – la rimozione di queste panchine. È stato fatto anche per alcune panchine poste davanti ad un albergo, sempre in piazza Santa Maria Novella. Non è una guerra ai senzatetto ma sono convinto che l’Amministrazione debba trovare delle soluzioni per queste persone.

La vice sindaca ci ha risposto che questa segnalazione è arrivata anche a loro. Le panchine sono oggetto di attenzione da parte dei cittadini ma ci sono altri cittadini che chiedono, invece, di mettere altre panchine in Santa Maria Novella.

Le persone che dormono in piazza Santa Maria Novella sono oggetto di attenzione da parte degli operatori sociali e da parte della Polizia Municipale, reparto antidegrado. Verrà effettuato un sopralluogo dato che in quella zona c’è anche un fondo sfitto che contribuisce ad essere attrattore di degrado ma che dovrebbe riaprire. La situazione è sotto monitoraggio. Gli operatori si stanno occupando di queste persone che però si rifiutano di andare in strutture.

I residenti – conclude il consigliere di Italexit Andrea Asciuti – si augurano in una soluzione a breve termine. Li informerò su quanto scaturito dal question time perché è necessario garantire un maggior decoro alla zona”. (s.spa.)

Scroll to top of the page