De Blasi, Masi (MoVimento 5 Stelle) e Benassai (M5S Q1): "Artisti di strada. L’Amministrazione nega che a pagare le conseguenze dei propri errori siano i nuovi e legittimi vincitori del bando pubblico che ancora oggi non possono lavorare"

“Che disastro”. Esordiscono così i consiglieri pentastellati De Blasi e Masi, con il consigliere del quartiere 1 Luigi Benassai.
“Quindici giorni fa abbiamo chiesto conto all’Amministrazione dei ritardi sulle concessioni degli spazi e degli orari di lavoro per i tanti artisti di strada che ad agosto 2022 hanno partecipato e vinto il bando pubblico promosso dal Comune per l’intrattenimento culturale di turisti e cittadini fiorentini nel centro storico”.
“In tale occasione l’Assessore Bettarini aveva ammesso gli errori compiuti dal Comune ma non aveva accennato ai tempi necessari per la risoluzione del problema tant’è che molti artisti non hanno potuto lavorare neanche nelle vacanze di Pasqua”.
“La questione purtroppo non si è ancora conclusa” prosegue De Blasi.
“Abbiamo appreso infatti che solo il 50% delle postazioni assegnate agli artisti risulterebbero essere fruibili e idonee per il loro esercizio di intrattenitori culturali. Ma non basta. Molti dei vincitori hanno ricevuto lettere dal Comune contenenti errori di ogni tipo, da indirizzi di residenza non corretti, assegnazioni non specificate, indicazione del biennio di concessione che invece riporta la dicitura 2023-2026, punteggi sbagliati ed altro ancora. Un pastrocchio insomma”. 
“Oggi l’Assessore Bettarini ha liquidato la questione dicendo che la maggioranza di questi maestri di arte e intrattenimento sta già lavorando, sulla base delle vecchie concessioni in scadenza” sottolineano i consiglieri.
“Ci rendiamo conto di cosa significa questo?”.
“Vuol dire che l’Amministrazione non solo ammette i ritardi e gli errori compiuti - tant’è che i fortunati che stanno lavorando adesso, lo fanno sulla base delle precedenti concessioni e non su quelle nuove che risultano ancora non assegnate – ma soprattutto liquida i nuovi vincitori senza alcun senso di responsabilità, dignità e rispetto per il lavoro che svolgono” denunciano De Blasi, Masi e Benassai.
“I risultati di questa pessima gestione sono sotto gli occhi di tutti. Non solo infatti molti artisti ancora non lavorano, ma c’è dell’altro”.
“Di pochi giorni fa, infatti, la denuncia in città della ricomparsa delle “finte mime”, donne che fingendosi mimi professionisti, avvicinano in realtà i turisti per rubar loro soldi, monili e quant’altro”.
“Ecco - sottolineano in coro i consiglieri - la presenza per le vie del centro cittadino degli artisti di strada legittimi vincitori del bando garantirebbe inoltre un maggior presidio del centro, allontanando queste figure di disturbo e favorendo comunque una loro identificazione alle forze dell’ordine”.
“Oggi in Consiglio Comunale l’Assessore Bettarini ha voluto precisare che nessuna superficialità è stata compiuta da parte dell’Amministrazione nei confronti di questi professionisti dell’intrattenimento”.
“Denunciamo invece con forza che superficialità ce n’è stata eccome e che nessun tentativo di apertura è stato concesso da parte del Comune nei confronti delle associazioni di categoria che chiedevano da giorni un tavolo di confronto per affrontare le problematiche fin qui evidenziate”.
“Noi riteniamo invece che questo disastro non debba più verificarsi e per questo continueremo a dar voce alle denunce degli artisti di strada, garantendo loro il nostro supporto e la nostra vicinanza”. (fdr)

Scroll to top of the page