De Blasi (M5S): "Ma che succede nelle mense delle scuole fiorentine?"

In un Question Time del Consiglio Comunale del 18 Novembre il Capogruppo del M5S Roberto De Blasi interrogava l’assessore Funaro "circa l’esistenza di procedure ispettive che riconducessero il caso denunciato dalla testata Firenze Today sulla scarsa qualità e quantità dei cibi sottoposti ai bambini nelle mense scolastiche, a una questione isolata e singolare".

"Nonostante le rassicurazioni nelle risposte dell’assessore, in soli due giorni le segnalazioni si sono moltiplicate in modo esponenziale: sono continui i casi riconducibili non solo alla scarsità di cibo ma alla presenza di insetti nei pasti, ad indicare la mancanza di igiene nella preparazione del cibo per i nostri bambini - attacca De Blasi -. Cosa è successo? Gli utenti cominciano a prendere coraggio denunciando una situazione consolidata?".

Prosegue De Blasi: "Da domani mi organizzerò in ispezioni nelle scuole della città per verificare la situazione di persona e denunciare alle autorità sanitarie eventuali casi di criticità. La privatizzazione di uno dei servizi essenziali quale quello della somministrazione dei pasti nelle mense scolastiche ha manifestato i suoi limiti e non possiamo permettere che in gioco ci sia la salute dei nostri bambini. Non ci bastano le risposte dell’amministrazione, ora vogliamo fatti". (fdr)

Scroll to top of the page