De Blasi e Masi (MoVimento 5 Stelle): “La proposta di legge salva centri storici? Ennesima propaganda del Sindaco per colmare anni di malagestione cittadina”

Difficile commentare a caldo una proposta di legge le cui linee guida sono state volutamente tenute nascoste, nonostante le ripetute richieste pervenute da più parti all’Amministrazione.

Il Sindaco – dichiarano i consiglieri del MoVimento 5 Stelle Roberto De Blasi e Lorenzo Masi – ha fatto la sua bella presentazione, ha dato definizioni ed espresso giudizi altisonanti per salvare il nostro centro storico. Ma la domanda sorge spontanea: chi ha messo in crisi le botteghe e gli artigiani del centro, chi ha fatto scappare i residenti, chi ha dato il via libera a uno straripare di minimarket e ristoranti se non la stessa forza politica che siede oggi come maggioranza in Consiglio Comunale e che governa la nostra città da oltre 25 anni?”.

Le criticità ci sono, inutile fare finta di niente. La prima: si conferma la volontà di questa Amministrazione di limitare il godimento della proprietà privata. Il Sindaco intende infatti porre un limite al numero dei giorni per gli affitti brevi: forse non è chiaro che i proprietari di case soprattutto in centro scelgono di non affittare per lunghi periodi perché troppo frequenti sono i casi di morosità e troppo lunghi i tempi della giustizia per rientrare in possesso di casa propria. In media ci vogliono più di due anni e in questo periodo i proprietari devono sostenere IMU, spese condominiali, senza considerare i danni che spesso vengono adoperati dagli inquilini.

Se i proprietari di case si sentissero tutelati dal Comune pensate che passerebbero il proprio tempo a fare check-in e check-out?! Non si può pensare di ripopolare il centro di residenti impedendo ai piccoli proprietari di scegliere liberamente, anche perché spesso gli introiti degli affitti brevi o lunghi che siano costituiscono l’unica fonte di reddito per le famiglie”.

Per non parlare poi della questione del decoro degli immobili – proseguono i consiglieri. Con questa proposta il Comune potrà obbligare un proprietario a ristrutturare casa. Ma se non ha i mezzi economici per farlo cosa farà la nostra Amministrazione nei confronti di queste persone? Prima di intervenire sui singoli proprietari, la maggioranza pensi piuttosto a manutenere meglio gli immobili comunali”.

La proposta del Sindaco è pura propaganda. I tempi per la sua approvazione sono molto lunghi perchè intanto dovrà raccogliere 50.000 firme per depositare la legge, che poi dovrà essere calendarizzata dal Parlamento. L'emergenza abitativa per Firenze e la necessità di ripopolare e restituire decoro al nostro centro storico sono invece temi urgenti e prioritari”.

Data la proposta di una legge che riguarda la tutela del centro storico – concludono i consiglieri del MoVimento 5 Stelle – ci preme sottolineare l'assenza in Consiglio Comunale di uno dei principali protagonisti che dovrebbe occuparsi del territorio che rappresenta, il Presidente del Quartiere 1 Maurizio Sguanci.

In proposito – dichiarano De Blasi e Masi – abbiamo presentato un ordine del giorno con il quale chiediamo le sue dimissioni perché, nel suo doppio incarico anche di consigliere regionale, da tempo non presidia le istituzioni né tantomeno delega le sue funzioni”. (s.spa.)

Scroll to top of the page