De Blasi e Masi (MoVimento 5 Stelle): “Il calvario per il rinnovo della carta di identità a Firenze è ordinario”

“Diverse segnalazioni giunte dai cittadini testimoniano quanto sia diventato complicata un’operazione semplice come quella di rinnovare la carta di identità scaduta, le parole di un cittadino che scrive al Comune: “da più di due settimane sto tentando di prenotare un appuntamento per rinnovare la carta di identità senza trovare alcuna data disponibile da qui a 3 mesi in nessuna delle sedi di quartiere”.

Possibile – dichiara Roberto De Blasi – che la situazione sia a questi livelli di disservizio? Il rinnovo dei documenti di identità oltre a essere un diritto del cittadino, spesso è necessario per l’accesso ai servizi pubblici e sarebbe a dir poco scandaloso che si parli di tempistiche così inadeguate per erogare un servizio basilare.

Con i documenti scaduti non si può circolare né all’estero tantomeno in Italia, non si possono prendere traghetti, aerei né accedere alla maggior parte dei servizi on line.

Non vorremmo che l’unica alternativa che hanno i cittadini è rivolgersi agli uffici di polizia per denunciare lo smarrimento dei propri documenti in attesa di avere un appuntamento dagli uffici anagrafe del Comune.

Non ci si può nascondere dietro al fatto che dati i quasi 400.000 residenti a Firenze, l’amministrazione pubblica possa dichiarare una evidente difficoltà ad erogare un servizio pubblico e indispensabile per la cittadinanza.

Il comune si attivi con urgenza – concludono i consiglieri del MoVimento 5 Stelle Lorenzo Masi e Roberto De Blasi – potenziando gli uffici con le risorse e i mezzi necessari soprattutto nei periodi di maggior richiesta, dotando gli sportelli anche dei Pos per consentire ai cittadini di poter pagare diritti di segreteria e marche da bollo con il bancomat invece di costringerli ad assurde code ai tabaccai o sportelli bancari per prelevare il contante e poi magari doverlo cambiare prima perché gli addetti all’anagrafe non avrebbero la cassa per cambiare le banconote”. (s.spa.)

Scroll to top of the page