De Blasi e Masi (MoVimento 5 Stelle): “Fontanelli nelle scuole fiorentine. Ottima iniziativa!”

“Leggiamo con piacere sui giornali di oggi dell’iniziativa chiamata “Bevisenzaplastica” ideata da Fondazione CR Firenze e realizzata da Publiacqua che prevede, a partire da settembre, l’installazione di 11 fontanelli di acqua potabile in 15 scuole superiori di Firenze e provincia, con la consegna di borracce di alluminio a tutti gli studenti”.

“Il MoVimento 5 Stelle – continuano De Blasi e Masi – promuove da sempre politiche volte alla riduzione dell’uso della plastica e questo progetto è in linea con l’idea di uso consapevole dell’acqua pubblica che portiamo avanti ormai da molti anni in tutte le sedi istituzionali”.

“Apprezziamo questa ulteriore iniziativa che coinvolgerà oltre 11000 studenti del territorio fiorentino e cogliamo l’occasione per rinnovare l’invito al Comune di Firenze di procedere quanto prima all’installazione delle 6 macchine mangia-plastica che avevamo proposto con la nostra mozione n. 2020/00795 denominata “Ricicla la plastica”.

“La mozione – proseguono i consiglieri – è stata votata in Consiglio Comunale il 25 Gennaio 2021 e prevede la possibilità per il cittadino di raccogliere e smaltire le bottiglie di plastica ricevendo come contropartita un “bonus” utilizzabile per l’acquisto di biglietti del servizio di trasporto pubblico”.

“Tutte queste iniziative – concludono De Blasi e Masi – mettono al centro dell’attenzione l’ambiente e mai come adesso è importante l’impegno comune di tutti per la promozione dell’educazione ambientale, che deve passare dalle scuole ma coinvolgere anche tutti gli attori del nostro sistema politico e sociale”. (s.spa.)

Scroll to top of the page