De Blasi e Masi (MoVimento 5 Stelle): “Centro storico sotto assedio. Blatte e cantieri aperti investono residenti e commercianti”

“Presentati un question time e domande di attualità al Consiglio Comunale di lunedì 27 giugno”

In questi giorni – esordiscono i consiglieri De Blasi e Masi – i giornali locali stanno dando ampio rilievo a due bombe a orologeria per il nostro centro storico: l’invasione di blatte e i cantieri aperti che di fatto bloccano le attività commerciali nell’area di Borgognissanti”.

Partiamo dal primo punto: le blatte. In tutte le zone del centro, da Sant’Ambrogio a Borgo degli Albizi e Via de’ Neri, da piazza della Repubblica al Porcellino fino in San Lorenzo e in Piazza Duomo lo stesso spettacolo indecoroso, milioni di esemplari di blatte nelle fogne. E non siamo noi a dirlo – denunciano i consiglieri – bensì un biologo esperto di disinfestazioni che ha parlato di vero e proprio “vulcano biologico” pronto a esplodere”.

Lunedì in Consiglio Comunale, con un question time ad hoc, chiederemo all’Amministrazione se ha intenzione di attuare interventi urgenti di disinfestazione e se c’è la volontà di rivedere le modalità di raccolta differenziata dell’organico nel centro cittadino che contribuisce al proliferare delle blatte, alla luce del pericolo di emergenza sanitaria diffusa”.

A tal proposito, non ci basta il comunicato di ieri del Comune che raccomanda ai cittadini di contattare Alia segnalando la presenza di blatte su area pubblica: vogliamo interventi di disinfestazione costanti e scadenzati durante tutta l’estate e ripensare alla raccolta dell’organico”.

Secondo punto su cui chiederemo conto lunedì in Consiglio: i lavori inopportuni e peraltro a singhiozzo che si stanno svolgendo in Borgognissanti per il rifacimento di Piazza Goldoni. Il cantiere sta di fatto bloccando il flusso di turisti e visitatori presenti in città e gli stessi rappresentanti dell’associazione Borgognissanti e della Cna Firenze hanno denunciato lo scarso coinvolgimento dell’Amministrazione nei confronti dei commercianti e ristoratori della zona” continuano De Blasi e Masi.

Il termine dei lavori è previsto per il prossimo 20 luglio ma non siamo assolutamente certi che verrà rispettato: per questo chiederemo all’Amministrazione di confermare la data di fine lavori e quali sanzioni sono previste nel caso in cui tale termine non venga rispettato”.

Inoltre – concludono i consiglieri del MoVimento 5 Stelle De Blasi e Masi – chiederemo che il Comune si impegni maggiormente nel coinvolgere le associazioni nella pianificazione dei lavori cittadini, visto che tra i compiti dell’Amministrazione sanciti anche nel recente protocollo dei centri commerciali naturali rientra la tempestiva comunicazione dei lavori via via calendarizzati”. (s.spa.)

Cantieri e blatte
Scroll to top of the page