Dardano, Presidente della commissione Politiche sociali e sanità: “Al via da oggi la European testing week per diagnosi precoci di HIV, epatiti virali e infezioni sessualmente trasmissibili”

Comincia oggi la European testing week per diagnosi precoci di HIV, epatiti virali e altre infezioni sessualmente trasmissibili.

Dal 15 al 22 maggio tutta l’Europa si mobilita per moltiplicare l’offerta di test volti alla diagnosi precoce dell’HIV, delle epatiti virali e di altre Infezioni sessualmente trasmissibili (IST). L'iniziativa coinvolge decine di paesi della regione europea dell'OMS e centinaia di ONG, community, servizi sociali e sanitari, una partecipazione che rende la ETW una delle più importanti mobilitazioni per la salute pubblica al mondo.

La città di Firenze grazie alla collaborazione tra Comune, ETS e centri clinici, aumenterà l'offerta dei servizi di testing anonimi e gratuiti in vari punti della città. “Test, Treat, Prevent” è lo storico slogan della ETW per ricordarci come la diagnosi precoce preservi la salute dei singoli ma anche quella della collettività.

Mimma Dardano, presidente commissione Politiche sociali e sanità: “Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare (in allegato il calendario con luoghi e orari). Un’occasione importante per effettuare test gratuiti e dalla risposta rapida, entro pochi minuti. Diagnosticare precocemente questo tipo di malattie consente di poter effettuare cure efficaci e scongiurare l’aggravarsi dei sintomi. Un piccolo gesto per grandi benefici, per i singoli ma anche per tutta la comunità”.

Insieme alla commissione consiliare di Palazzo Vecchio partecipano all’iniziativa Arcigay Firenze Altre Sponde, Cat Cooperativa Sociale, Fondazione Solidarietà Caritas ETS – Firenze, Associazione Niccolò Stenone ODV, IREOS comunità queer autogestita, MEDU, USL Toscana Centro, Careggi, FastTrackCities

(fdr)

Scroll to top of the page