Dal 27 al 30 settembre il 43° Bacco Artigiano

Come da tradizione, sabato 29 settembre il tipico “Carro Matto” si sposta nel capoluogo toscano per la sfilata dell’Offerta del vino del contado alla Signoria di Firenze

Il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina partirà alle 15,30 dal Palagio di Parte Guelfa e si sposterà in via Calimala, Via Roma piazza San Giovanni qui incontrerà il Carro Matto.

A Rufina in Provincia di Firenze dal 27 al 30 settembre c’è il 43^ Bacco Artigiano, la festa del vino e dei prodotti tipici del territorio, organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con il Consorzio Chianti Rufina e le Associazioni locali.

Una manifestazione – ha detto l'assessore alle tradizioni popolari Vannucci – che ogni anno ricorda l'offerta del vino che veniva fatta alla Signoria fiorentina. La sfilata del Carro Matto è anticipata dai due cortei storici di Rufina e della repubblica Fiorentina ed è un evento che entrato a far parte del calendario delle tradizioni popolari fiorentine rinsaldando il legame tra il Comune di Rufina e il comune capoluogo. E' una sinergia di grande importanza”.

Siamo felici di partecipare a questa bella e storica manifestazione – ha detto il presidente del Calcio storico Michele Pierguidi – ed è anche sempre molto atteso l'arrivo del Carro Matto nel centro storico di Firenze. In tanti, infatti, ogni anno accorrono per ammirare i fiaschi fatti a mano dagli artigiani del Chianti Rufina”.

“Il Bacco Artigiano è la festa di una intera comunità – spiega Vito Maida Vicesindaco ed Assessore alle Attività produttive del Comune di Rufina – e negli ultimi anni la manifestazione si è diversificata, focalizzandosi sui prodotti di eccellenza, ma è anche divenuta un’occasione di promozione del territorio nella sua interezza. Siamo riusciti a far dialogare tutte le realtà del territorio, le associazioni sportive, artistiche, i commercianti, la Misericordia, pittori e fotografi, facendo in modo che tutti lavorassero in sinergia. Questo per noi è l’obiettivo più importante raggiunto, alla fine il Bacco è divenuta la festa di tutti, nessuno escluso. Quest’anno, poi abbiamo accontentato anche i più piccoli che avranno un’area giochi tutta dedicata a loro ed anche i ragazzi più grandi che potranno ballare per i 4 giorni della festa in Villa Poggio Reale”.

“Anche quest’anno il Bacco sarà caratterizzato da un calendario ricchissimo, ma il vero protagonista sarà il vino delle nostre colline” aggiunge il Sindaco di Rufina Mauro Pinzani. “In Villa Poggio Reale ci saranno le degustazioni e produttori che per il quarto anno saranno presenti con i loro stand. Da non perdere – aggiunge Mauro Pinzani – anche le degustazioni tecniche che il sabato e la domenica vedranno anche la presenza di Sommelier di grande livello. Vorrei ringraziare il Consorzio Chianti Rufina, tutte le associazioni e, naturalmente anche i ragazzi del Comitato per il Carro Matto di Rufina che hanno lavorato giorno e notte”.

Il programma come sempre sarà molto nutrito, con il vino che la farà da protagonista: in Villa Poggio Reale ci saranno gli stand dei produttori del Consorzio Chianti Rufina, il Wine Bar, il ristorante. Confermate anche le degustazioni tecniche che sono previste per sabato 29 settembre alle 16,30 e alle 18,30 e domenica 30 dalle 17,30. A chiudere la serata, come annunciato dal Vicesindaco, musica dance per i più giovani (sabato con chiusura alle 2 di notte). Nuovissima anche in piazza I Maggio l’Area Bambini con gonfiabili e tanti giochi con anche espositori di street food. Ogni sera in piazza Umberto I ci saranno i consueti spettacoli: il Gran Galà dello sport venerdì alle 21, la Rassegna di danza sabato ancora alle 21 e domenica alle16 la sfilata di Moda Bimbi. La chiusura della manifestazione sarà come sempre affidata allo spettacolo pirotecnico “Botti di Bacco”.

L’inaugurazione della manifestazione è prevista per giovedì 27 settembre alle 17,30 in Villa Poggio Reale, contemporaneamente apriranno anche la maggior parte delle mostre d’arte disseminate tra il centro storico e la villa e gli stand gastronomici. Sempre giovedì partiranno i tanti eventi di intrattenimento previsti nel calendario delle manifestazioni.

 

Sabato pomeriggio a Firenze l’offerta del vino del contado alla Signoria di Firenze

 

Come da tradizione, sabato 29 settembre nel pomeriggio, il Bacco Artigiano rappresentato dal suo tipico “Carro Matto” si sposta a Firenze per la sfilata dell’Offerta del vino del contado alla Signoria di Firenze, con la sapiente regia di Filippo Giovannelli.

Il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina partirà alle 15,30 dal Palagio di Parte Guelfa e si sposterà in via Calimala, Via Roma piazza San Giovanni qui incontrerà il Carro Matto. Il vino sarà benedetto sul sagrato del Duomo, da qui il corteo si sposterà prima in via Calzaiuoli e poi alla Chiesa di San Carlo dei Lombardi dove sarà offerta l’ampolla del vino. Successivamente in piazza San Firenze sarà offerto il vino benedetto alla Signoria di Firenze.

La storia di questa manifestazione parte da molto lontano. Sull'Arengario di Palazzo Vecchio in Piazza della Signoria, il Sindaco della comunità di Rufina, offriva alla città di Firenze il vino del Chianti insieme alle chiavi della “Contea di Turicchi”. Un tradizionale carro sormontato da una piramide di 1500 fiaschi pieni di Chianti, trainato dai tipici “bovi” di razza Chianina, storicamente ritratto nelle più belle foto storiche dei Fratelli Alinari. Il “Carro Matto”, così è stato battezzato, è un’opera di eccezionale maestria costruttiva dei maestri vignaioli della Val di Sieve. I “Fiaschi”, tipici contenitori in vetro di aspetto panciuto e rivestiti di paglia, vengono impilati in una piramide ed intrecciati con paglia e legamenti naturali in modo da contenersi l’un l’altro. Un geniale sistema di trasporto che permetteva al carro di trasportare grandi quantità di vino dal contado alla città. (s.spa.)

Per consultare il programma integrale www.comune.rufina.fi.it.

Presentato il Bacco Artigiano
Scroll to top of the page