Da oggi la Settimana europea della mobilità, l’assessore Giorgetti: “Un’opportunità per incoraggiare i cittadini all’uso di mezzi di trasporto alternativi”

Tra le iniziative la pedalata cittadina e una colazione-premio a chi usa la bici per andare a lavoro

Anche quest’anno Firenze aderisce alla Settimana Europea della Mobilità  (EMW European Mobility Week). L'iniziativa della Commissione Europea per la promozione della mobilità urbana sostenibile si tiene fin dal 2002 nella settimana dal 16 al 22 settembre ed è  diventato un appuntamento fisso per lanciare un messaggio di cambiamento e di rinnovamento dei nostri stili di vita. Il tema di quest'anno è Camminiamo insieme! e mira a promuovere i benefici del camminare e dell’andare in bicicletta in sicurezza.
“Con questa iniziativa vogliamo incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani – sottolinea l’assessore mobilità Stefano Giorgetti –. Si tratta di un mix di attività per presentare e far conoscere quanto la città sta facendo per la sostenibilità e per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini e il loro benessere. E una mobilità più verde è uno degli elementi fondamentali per vincere questa scommessa”. L’assessore ricorda gli interventi già attuati per facilitare una mobilità alternativa in particolar modo riguardo al potenziamento del trasporto pubblico a partire dal sistema tranviario e lo sviluppo della rete delle piste ciclabili.

Per quanto riguarda gli eventi, la prima iniziativa si è tenuta stamani, in coincidenza con l’avvio dell’anno scolastico. Si tratta di “Inizia la scuola con il Piedibus giusto!”, ovvero il percorso pedonale di accompagnamento a scuola riservato ai bambini delle primarie attivo per la scuola Montagnola. L’iniziativa è promossa dal Quartiere 4 grazie all'impegno quotidiano dei volontari del Comitato Genitori della scuola primaria Montagnola, con la supervisione di Legambiente Firenze.

Passando a domani, martedì 17 settembre, per gli addetti ai lavori ci sarà l’avvio della seconda fase dell’iter di approvazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) della Città Metropolitana di Firenze. E la presentazione IF, la nuova APP sull'infomobilità fiorentina.

Giovedì 19 settembre, in linea con il tema annuale della EMW, la conferenza "La mobilità pedonale ciclistica nell’area fiorentina” presso la Sala Macconi a Palazzo Vecchio.

Le iniziative di venerdì e sabato invece vedranno come protagonista la bicicletta: venerdì alle 7.30 è in programma il “Bike2Work”. FIAB con Firenze Ciclabile consegnerà la colazione, offerta dalle Sezioni Soci della Coop di Firenze, a chi passerà in bici da alcuni snodi della rete ciclabile fiorentina perché, come recita lo slogan dell’iniziativa, “chi usa la bici per andare al lavoro merita un premio”.  Sabato invece è la volta di “Si pedala...sicuramente!”, pedalata cittadina collettiva alle Cascine per sensibilizzare la città all'uso della bicicletta come mezzo di trasporto urbano e per ribadire l'importanza della sicurezza stradale con particolare attenzione agli utenti più deboli della strada. L’iniziativa a cura di FIAB Firenze Ciclabile, in collaborazione con l’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi in Italia (Olandiamo a Firenze), Eli Lilly Italia S.p.A, Baker Hughes a GE Company, Salvatore Ferragamo S.p.A., include anche “Let'sMobike alla Mobility Week a Firenze!” con in regalo 50 day pass gratuiti di due ore del sistema di bike sharing a flusso libero attivo in città offerti da Mobike. Basta scaricare l'app mobile e a partire dal 21 settembre inserisci nella pagina "I miei coupon" dell'app Mobike il codice FIRENZEMW (tutto maiuscolo). Superate le due ore di ciascun utlizzo verranno applicate le tariffe in vigore. Ma è sufficiente allo scadere delle due ore chiudere e riaprire subito la bicicletta per continuare a pedalare gratuitamente.

Infine, grazie alla collaborazione tra Mobike e Salvatore Ferragamo, gli utenti della bici arancione che hanno acquistato un Mobike pass avranno diritto a uno sconto per il biglietto di ingresso alla mostra "Sustainabile Thinking" ospitata Palazzo Spini Feroni. Basterà mostrare all’ingresso del Museo Ferragamo il proprio pass alla pagina ‘ll Mio Portafoglio’ dell'app di Mobike per ricevere lo sconto del 50%. La collaborazione proseguirà fino alla chiusura della mostra, l'8 marzo 2020.

 

IL PROGRAMMA DELLA SETTIMANA

 

Lunedì 16 settembre
Ore 8 - Inizia la scuola con il Piedibus giusto
Ritrovo in piazza dell’Isolotto, Quartiere 4, all’inizio del viale dei Bambini, scuola primaria Montagnola

 

Martedì 17 settembre
Ore 15 - Verso l’approvazione del PUMS: avvio della fase finale per il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile
Sala Luca Giordano, Città Metropolitana di Firenze

 

Giovedì 19 settembre
Ore 10 - La mobilità ciclistica e pedonale nell’area fiorentina
Conferenza, Sala Macconi, Palazzo Vecchio

 

Venerdì 20 settembre
Ore 7.30 - Bike2work

- Snodo Ciclabile di piazza Ferrucci (all’altezza del semaforo)

- Viale Spartaco Lavagnini (semaforo attraversamento ciclabile all’altezza dello Student Hotel, lato centro)

- Palazzo Mazzoni

 

Sabato 21 settembre
Ore 15 - Pedalata cittadina alle Cascine
Ritrovo al Parco delle Cascine, piazzale delle Pavoniere

 

PARTNER PRINCIPALI

Città Metropolitana di Firenze

Ambasciata olandese

Q4 - Legambiente - Piedibus

Fiab – Firenze Ciclabile

Mobike

 

Per info:

Portale EMW: http://www.mobilityweek.eu/participants/?year=2019&ci=ejp8HmGM

Rete civica: https://www.comune.fi.it/settimana-europea-della-mobilita

Europedirect: http://www.edfirenze.eu/eventi-notizie/settimana-europea-della-mobilita-scopri-le-iniziative-organizzate-a-firenze

Scroll to top of the page