Costa San Giorgio e ex Caserma Vittorio Veneto, Innocenti (Pd): “Sforzo su partecipazione è massimo con Firenze prossima”

La consigliera dem e presidente commissione 8 replica a M5S: “Da Idra richiesta arrivata dopo un lavoro di sei anni. Nulla vieta però di allargare focus a Oltrarno e affrontare tema in Firenze prossima”

“Sulla partecipazione pensiamo davvero che il Comune di Firenze stia facendo uno sforzo eccezionale con azioni concrete. Basti pensare a Firenze Prossima, il percorso partecipativo che ha preso forma sul piano operativo e che prevede una vasta gamma di azioni, iniziative online, eventi tematici, focus group, postazioni mobili nelle piazze, presidi di ascolto nei quartieri. Un importante lavoro che stiamo affrontando nelle commissioni competenti con grande attenzione. L’amministrazione non preclude in alcun modo quindi la possibilità ai cittadini di partecipare a scelte strategiche e quindi di dire la propria, come sostengono i colleghi Cinque stelle, certo va fatto nei tempi previsti. In questo caso sappiamo che da Idra la richiesta di attivare un percorso partecipativo è arrivata tardivamente. Costa San Giorgio e l’ex caserma Vittorio Veneto sono state oggetto di un lungo iter amministrativo che è partito sei anni fa, di un concorso internazionale di idee presentato nel 2016 che si è concluso nel 2018 con gli esiti resi ovviamente pubblici, di un lavoro importante che ha convolto enti pubblici e privati, di vari passaggi nelle commissioni competenti negli anni passati e in questo mandato. Da lì la risposta del Comune sulla non fattibilità di un percorso ad hoc oggi sulla Caserma. Ma gli oltre mille cittadini che hanno chiesto un approfondimento possono partecipare al percorso intrapreso con Firenze prossima, e possono chiedere all’autorita regionale per la partecipazione di allargare il focus della loro proposta di partecipazione a tutto l’Oltrarno: questa opportunità è stata infatti proposta a Idra dagli uffici comunali nella risposta data alla proposta di partecipazione di Idra che riguardava la sola area della Ex Caserma Vittorio Veneto. Le varie osservazioni presentate da Idra alla variante peraltro verranno esaminate dalle commissioni consiliari e dal consiglio comunale come da regolamento e come abbiamo sempre fatto. L’impegno sulla partecipazione, insomma, c’è e è ingente, sia da parte dell’amministrazione che da parte del Consiglio e delle commissioni: ogni associazione può dare il proprio contributo su Firenze prossima”.

 

Così Alessandra Innocenti, consigliera comunale Pd e presidente commissione Smart city, decentramento, rapporti con i quartieri, replicando ai consiglieri Movimento 5 Stelle. 

 

 

(sa. ca.)

Scroll to top of the page