Cosap, verso lo sconto del 75% per gli esercizi commerciali danneggiati da lavori stradali, Cellai, Draghi (FdI) e Cocollini (Lega): “Non abbastanza, ma un buon risultato grazie all’impegno del centrodestra”

La Commissione Bilancio deposita una mozione. “Auspichiamo che l’indicazione venga ora recepita nella delibera sul regolamento sull’occupazione del suolo pubblico che andrà al voto in consiglio”

“La Giunta Municipale ha la facoltà di concedere riduzioni del Canone fino ad un massimo del 75% per i titolari di esercizi commerciali ed artigianali, in regola con i pregressi versamenti, ubicati in piazze strade ed aree mercatali su cui vengono effettuati lavori pubblici la cui durata, inizialmente prevista superiore a mesi n. 6, si protrae oltre tre mesi rispetto al termine previsto di completamento degli interventi”. È quanto stabilisce una mozione fatta propria dalla Commissione Bilancio.

“Avevamo chiesto con una nostra mozione il 100% di sconto, considerata la crisi che ha messo in ginocchio il commercio cittadino – commenta il consigliere di Fratelli d’Italia Jacopo Cellai –. Continuiamo a credere che quello sarebbe stato il provvedimento da adottare, tuttavia passare dal 50% di sconto (ottenuto dopo una nostra battaglia nello scorso mandato) al 75% rappresenta comunque un buon risultato. Ringraziamo il presidente della commissione Bilancio Fratini e della commissione Sviluppo Economico Conti per la disponibilità dimostrata”.

“La sfida per la sopravvivenza del tessuto commerciale fiorentino una volta che la pandemia sarà passata è appena iniziata – aggiunge Cellai con il capogruppo FdI Alessandro Draghi e il consigliere della Lega Emanuele Cocollini –. Questa amministrazione dovrà fare ancora molto per aiutare i commercianti. Anche garantire che i lavori pubblici rispettino i tempi previsti per non creare altri casi come piazza della Repubblica o via de’Serragli. Questo atto, che auspichiamo sia recepito dalla giunta nella delibera che andrà la prossima settimana al voto del consiglio, rappresenta una prima garanzia per garantire chi nella nostra città lavora, nonostante le enormi difficoltà create dalla crisi”. (fdr)

Scroll to top of the page