Conventino, inaugurate le ‘residenze artistiche’ per accogliere maestri artigiani da tutto il mondo

L’assessore Del Re: “Un altro tassello del progetto Officina Creativa che parte”

Due ‘residenze artistiche’ per accogliere maestri artigiani da tutto il mondo. Sono state inaugurate oggi al Conventino nell’ambito del progetto Officina Creativa dall’assessore allo Sviluppo economico Cecilia Del Re, dalla coordinatrice di Artex Elisa Guidi e dal curatore e coordinatore della Fondazione Leach Pottery per le mostre e collezioni Matthew Tyas.

“Un altro tassello del progetto Officina Creativa che parte al Conventino – ha detto l’assessore Del Re – Oggi abbiamo inaugurato le ‘residenze artistiche’ che accoglieranno artisti e maestri artigiani da tutto il mondo per scambi e collaborazioni tra Firenze e altre città, anche in occasione di eventi come la Fiera internazionale della ceramica in programma domani e domenica in piazza Santissima Annunziata e via dei Servi”.

“La presenza di artisti e maestri artigiani da tutto il mondo – ha detto la coordinatrice Guidi - apre alla possibilità di creare numerose occasioni di scambio culturale, di realizzare iniziative e collaborazioni diverse che fanno bene a Firenze, all’arte e all’artigianato Ci auguriamo che il Conventino diventi sempre più un luogo vivo dove, con il linguaggio comune della creatività e della manualità, si possa dare vita a incontri e confronti diversi sui temi della tradizione e dell’innovazione”.

La Fiera internazionale della ceramica accoglierà questo fine settimana 90 artisti provenienti da ogni parte d’Europa che esporranno le proprie creazioni nelle tecniche e nei materiali ceramici più svariati e innovativi tra oggetti d’uso, arredamento, sculture, gioielli. L’evento sarà preceduto dall’esposizione di opere d’autore lungo le botteghe di via dei Servi, che ospiteranno anche pezzi unici di Lindsay Kemp. Per informazioni www.lafierucola.org. (sc)

Scroll to top of the page