“Conosci e colora Firenze”, un libro per bambini dai Draghi di Santo Spirito. Rufilli: “Occasione per far divertire bambini e scoprire la storia della nostra città”



Il consigliere comunale con delega alla valorizzazione della fiorentinità rilancia l’iniziativa dell’associazione

“La solidarietà si unisce al desiderio di riscoprire le nostre radici in questa bella iniziativa promossa dall’associazione Draghi di Santo Spirito: ‘Conosci e colora Firenze’ è infatti il libro per bambini che hanno deciso di realizzare e mettere a disposizione delle famiglie fiorentine. Un libro da colorare: al suo interno infatti ci sono le immagini dei gonfaloni di Firenze. Così i bambini possono scoprire la storia della nostra città mentre armeggiano con pastelli e pennarelli, l’occasione per un duplice obiettivo insomma, in un momento sicuramente difficile per tutti ma ancor più per i più piccoli, costretti ormai da tempo a casa. Con l’emergenza Covid-19 sono emerse anche le caratteristiche più belle e profonde della nostra comunità. Penso a quello spirito fiorentino, che i più considerano burbero, ma che invece rivela quella forza d’animo e quella capacità di non lasciare indietro nessuno che viene fuori nelle situazioni di difficoltà. Quest’iniziativa incarna appieno questi valori, vuol essere un modo per venire incontro alle famiglie, con un piccolo dono per intrattenere i più piccoli e nel contempo fargli scoprire la storia della nostra città e quindi valorizzarla come merita. Il ringraziamento va quindi all’associazione che ha ideato il progetto e alle tante realtà che hanno collaborato, come Lito Terrazzi e copisteria Zenden che hanno contribuito alla stampa di 1000 copie, Postini Fiorentini che ha fatto la consegna gratuita, e tante attività della città. Tante belle storie di generosità insomma”.

 

Così Mirco Rufilli, consigliere delegato del sindaco alla valorizzazione della fiorentinità. “Conosci e colora Firenze” è un’iniziativa dell’associazione Draghi di Santo Spirito, un libro da colorare che raccoglie i simboli degli antichi gonfaloni della città. “Abbiamo deciso di dare un contributo di solidarietà rivolgendo un pensiero a una categoria a cui la quarantena ha richiesto tanti sacrifici, i bambini. – spiega il presidente dell’associazione Draghi di Santo Spirito Diego Cubillos – E’ stato un piccolo pensiero per loro e le loro famiglie, per supportargli in questo momento ma anche per tramandare alle nuove generazioni la storia di Firenze”.

Per info, donazioni e richieste del volume: draghidisantospirito@gmail.com

 

 

(sa. ca.)

Scroll to top of the page