Terminerà alle 24 oggi, sabato 19 ottobre. L'allerta riguarda il rischio idrogeologico/idraulico nel 'reticolo minore' che comprende i corsi d'acqua secondari (soprattutto Ema, Mugnone e Terzolle)
Confermato a Firenze codice giallo per la pioggia e il conseguente rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto 'reticolo minore' che comprende i corsi d'acqua secondari (soprattutto Ema, Mugnone e Terzolle).
L'allerta, attualmente in corso, si concluderà alle 24 di oggi, sabato 18 ottobre.
E' la novità contenuta nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità del Cfr (il centro funzionale regionale) per la zona che riguarda sia il nostro Comune che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.
Previsioni meteo (fonte Cfr):
nuovo modesto peggioramento.
PIOGGIA: nel pomeriggio e nella serata di oggi, sabato, precipitazioni diffuse su gran parte del territorio, generalmente di debole intensità, solo occasionalmente a carattere di rovescio; precipitazioni più insistenti su alto Mugello, crinali appenninici orientali e versanti adriatici in generale. Si prevedono cumulati medi fino a 30 mm sull'alto Mugello, tra 10 e 20 sulle zone centro meridionali della regione; massimi fino a 50 mm su alto Mugello, fino a 30-40 mm altrove; intensità oraria generalmente inferiore a 10 mm/h, con punte fino a 20 mm/h in occasione di eventuali rovesci; generale attenuazione dalla tarda serata. Domani, domenica, precipitazioni deboli ma insistenti sull'alto Mugello, con cumulati medi attorno a 10 mm e massimi fino a 30 mm.
VENTO: domani, domenica, temporaneo rinforzo del vento di Grecale (NE) con raffiche fino a 60-70 km/h in Appennino e sul Pratomagno e fino a 50 km/h sulle pianure settentrionali.
(fn)