Concorso #BuonePraticheNetwork, il Comune di Firenze premiato per la ‘rivoluzione delle edicole’

Menzione speciale per il nuovo sistema di bike sharing cittadino

Comune di Firenze primo per innovazione e mobilità sostenibile grazie al ‘pacchetto edicole’ e al nuovo sistema di bike sharing cittadino. Sono stati consegnati oggi a Prato i riconoscimenti di Anci Toscana nell’ambito del concorso #BuonePraticheNetwork. A ritirare il premio, presso la sede di Anci Toscana, l’assessore allo Sviluppo economico Cecilia Del Re.

“Siamo orgogliosi di questi riconoscimenti e del percorso portato avanti con questo progetto – ha detto l’assessore Del Re - Fare rete, guardare al di là dei propri confini, trarre ispirazione dalle idee che gli amministratori hanno realizzato nei propri Comuni sono le finalità con le quali è nata questa iniziativa: una vetrina aperta a tutti per condividere buoni esempi di pratiche amministrative realizzati nei propri territori”. 

Nella categoria ‘Innovazione’ sono stati presentati nove progetti e la buona pratica vincitrice è stata quella del Comune di Firenze ‘Edicole Punti anagrafici’: obiettivo quello di tutelare la categoria delle edicole per il valore culturale e di diffusione dell'informazione che questa rappresenta. Il Comune di Firenze ha messo in atto una serie di azioni per aumentare la possibilità di attrarre nuovi clienti attraverso l'attribuzione di nuove funzioni, come l’attivazione di servizi anagrafici in convenzione con l'amministrazione comunale. Questo progetto – si legge nelle motivazioni – è stato il più votato per il suo duplice valore: da un lato ha implementato i servizi per i cittadini, aumentandone la diffusione sul territorio comunale, dall’altro ha  cercato mezzi nuovi per tutelare e valorizzare una categoria che negli ultimi anni ha riscontrato numerose difficoltà.

Una menzione speciale #AnciToscanaSostenibile per la sezione Mobilità e rigenerazione urbana è andata, inoltre, al nuovo servizio di bike sharing cittadino introdotto a Firenze con i due operatori Mobike e Gobee.Bike. (sc)

Scroll to top of the page