Commissione “Segre”. Antonella Bundu e Dmitrij Palagi (Sinistra Progetto Comune): “Non terminano le ragioni dell’impegno”

“Se sia stato effettivamente utile questo percorso lo potremo dimostrare da ora in avanti, portando nella quotidianità le informazioni ricevute e una rinnovata consapevolezza”

Quanto diciamo nelle istituzioni deve corrispondere a un impegno quotidiano, portato avanti nella società, insieme alle realtà politiche e sociali di cui siamo espressione.
In questo senso – sottolineano i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Antonella Bundu e Dmitrij Palagi – pensiamo che il percorso della cosiddetta Commissione Segre, per il contrasto dei fenomeni di intolleranza e razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza, sia stato utile per dare spazio a tematiche e problematiche fondamentali.
Che non devono essere dimenticate, perché non sono risolte. La discriminazione si esprime non solo nelle forme più violente - unanimemente condannate - come gli omicidi di piazza Dalmazia e Ponte Vespucci. Innervano tanti altri comportamenti, vissuti nei luoghi di lavoro, di studio e anche di movimento, di lotta.
Anche a livello istituzionale non possiamo dimenticare quanto resta in piedi dei cosiddetti decreti sicurezza rivendicati dalla Lega, così come guardiamo con preoccupazione le esternazioni del Sindaco in tema di CPR.
Ringraziamo Presidente e Vicepresidente della Commissione: ci impegniamo – concludono i consiglieri Bundu e Palagi – a dare seguito a quanto hanno permesso di far emergere, perché il senso della commissione non termini oggi”. (s.spa.)

Scroll to top of the page