Commercio abusivo, controlli e sequestri della Polizia Municipale nel finesettimana

Sabato e domenica agenti del Reparto Antidegrado in centro: un migliaio gli oggetti sequestrati

Ancora un finesettimana di controlli contro la vendita abusiva in centro da parte della Polizia Municipale con oltre mille oggetti sequestrati, multe per oltre 5.000 euro.

“La lotta all’abusivismo rappresenta una delle nostre priorità – sottolinea l’assessore alla sicurezza urbana e Polizia Municipale Federico Gianassi – e per questo manteniamo l’attenzione su questa tematica. Ben sapendo che a breve, con l’arrivo dei mesi primaverili ed estivi il fenomeno richiederà il nostro massimo sforzo. Uno sforzo che non mancherà”.

Gli agenti del reparto Antidegrado sabato si sono dedicati in particolar modo alle zone di Ponte Vecchio, via Cavour, piazza Santa Maria Novella, piazza San Giovanni,  piazza della Stazione,  via Sant’Antonino e via dell’Ariento, aree molto “gettonate” dai venditori abusivi. In totale sono stati sequestrati 151 pezzi  da venditori che si sono dati alla fuga, tra cui ombrelli, impermeabili, aste per selfie e braccialetti. Un venditore invece è stato fermato e multato per violazione della legge regionale sul commercio (sanzione da 5.000 euro): gli agenti hanno poi sequestrato la merce che aveva in vendita, oltre mille articoli di bigiotteria.

Per quanto riguarda i controlli di ieri, gli agenti si sono concentrati soprattutto in lungarno della Zecca e via Santa Reparata: sequestrati una ventina di oggetti, tra cui borse e ombrelli. 

Ma gli interventi di ieri non sono finiti qui. Gli agenti sono entrati in azione in San Lorenzo dopo una segnalazione di un agente della Polizia Municipale fuori servizio. Questi ha avvisato i colleghi della presenza nella zona del Mercato Centrale di un cittadino che scaricava da un’auto in sosta un’ingente quantità di borse. Dai controlli è emerso che l’uomo, un cittadino del Bangladesh in regola con la normativa sull’immigrazione e residente a Livorno, non aveva né documenti di trasporto né le fatture della merce che stava portando al titolare di un’attività commerciale in via Sant’Antonino. La pattuglia ha sequestrato quindi le borse (56) e multato il cittadino per violazione del Regolamento di Polizia Urbana (sanzione 160 euro) in materia alla detenzione/commercio itinerante in area vietata. (mf)

 

 

Scroll to top of the page