Le allerte scatteranno alle 6 di domani, giovedì 5 settembre, si concluderanno alle 24 dello stesso giorno
Codice giallo, domani a Firenze, per la pioggia, la possibilità di forti temporali e il conseguente rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto 'reticolo minore' che comprende i corsi d'acqua secondari (in particolare Ema, Mugnone e Terzolle).
Lo segnala il Centro funzionale regionale (Cfr) nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia il nostro Comune che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.
Le allerte scatteranno alle 6 di domani, giovedì 5 settembre, si concluderanno alle 24 dello stesso giorno.
Previsioni meteo (fonte Cfr):
alta pressione tra oggi, martedì, e domani, mercoledì, ma con infiltrazioni di aria relativamente più fresca in quota che determinerà temporanee e locali condizioni di instabilità, più accentuate nella giornata di domani.
PIOGGIA: oggi, mercoledì, possibilità temporali pomeridiani nelle zone interne e localmente anche in Arcipelago (fino al primo pomeriggio). Cumulati medi non significativi e massimi non elevati, intensità moderata o a tratti forti. Domani, giovedì, transito di una perturbazione atlantica con rovesci e temporali, localmente forti. Nella prima parte della giornata fenomeni più probabili e intensi sulle province settentrionali, in Arcipelago e sulla costa centro-settentrionale; nel pomeriggio precipitazioni in graduale spostamento verso le zone più interne. Cumulati medi significativi con massimi elevati sulle province settentrionali e sulla costa centro-settentrionale. Medi significativi sul resto della regione con massimi solo localmente elevati.
TEMPORALI: oggi, mercoledì, possibilità temporali pomeridiani nelle zone interne e localmente anche in Arcipelago (fino al primo pomeriggio). Colpi di vento e grandinate solo occasionali. Domani possibilità di temporali forti su tutta la regione, sebbene risulteranno più probabili e frequenti sulla costa, in Arcipelago e sulle zone di nord ovest. Colpi di vento e possibili grandinate in particolare sulle province nord occidentali e in Arcipelago, altrove a carattere occasionale.
(fn)