City of Flowers in the Sky, domenica chiuso il viale dei Colli

I provvedimenti predisposti per ragioni di pubblica sicurezza e pubblica incolumità

Domenica il viale dei Colli sarà chiuso al transito. Nell’ambito della mostra delle opere dell’artista cinese Cai Guo-Qiang organizzata dalla Galleria degli Uffizi domenica 18 novembre infatti in programma uno spettacolo pirotecnico. Sulla base delle decisioni emerse al termine del Cosp in prefettura e per ragioni di pubblica sicurezza e pubblica incolumità, gli uffici della mobilità ha predisposto una serie di provvedimenti di circolazione che riguardano la viabilità dell’area dove sarà sistemato il materiale esplosivo necessario per lo spettacolo pirotecnico, ovvero quella intorno a piazzale Michelangiolo. Tra questi provvedimenti il divieto di transito, dalle 5 alle 18.30, del viale dei Colli.  Ecco tutte le misure di circolazione.

 

ALLESTIMENTO

Oltre alla deroga al divieto di sosta e transito nel piazzale Michelagiolo per i mezzi interessati alla manifestazione in vigore dalla mezzanotte di stasera, dalla notte di domenica sono previsti divieti di sosta anche nelle parti normalmente usate a parcheggio del piazzale, in viale Michelangelo (tra piazzale e via San Miniato al Monte), viale Poggi, viale Galilei (tra piazzale Michelangelo e via del Monte alle Croci). Termine previsto alle 18.30 di domenica.

 

MESSA IN SICUREZZA ED EVENTO

Per le operazioni di messa in sicurezza propedeutiche all’evento dalle 5 alle 18.30 di domenica scatteranno ulteriori provvedimenti. Prima di tutto, su disposizione della Commissione tecnica territoriale sostanze esplodenti della Prefettura, il divieto di transito pedonale sul piazzale Michelangiolo, viale Michelangelo (tratto in corrispondenza del piazzale e l’area antistante il Flo), viale Poggi, via dei Bastioni (da viale Poggi a via San Salvatore al Monte). A questo si aggiunge il divieto di transito per i veicoli (eccetto i mezzi dell’organizzazione) in piazzale Michelangiolo, viale Michelangelo (eccetto direttrice di collegamento via Marsuppini-piazza Ferrucci), viale Galileo, viale Poggi, via dei Bastioni (tratto viale Poggi-via San Salvatore al Monte), via Giramonte (all’incrocio con piazza Unganelli). Previste deroghe in viale Michelangelo per i veicoli diretti/in uscita dall’ex IOT, veicoli dei frontisti, veicoli diretti/in uscita da attività ricettive interne all’area, veicoli provenienti da via San Miniato al Monte per la sola corsia discendente in direzione di via Marsuppini. Altre deroghe sono previste in viale Galilei per i veicoli provenienti da via San Leonardo in uscita verso piazzale Galileo, veicoli dei frontisti compresi quelli di via del Giramontini, mezzi con contrassegno invalidi. A questi si aggiungeranno, fino alle 14, i veicoli delle persone dirette alle funzioni religiose presso la Chiesa di San Salvatore a Monte e all’Abbazia di San Miniato al Monte, oltre a quelli diretti al cimitero delle Porte Sante utilizzando l’itinerario piazzale Galileo-viale Galileo-via delle Porte Sante-via del Monte alle Croci-viale Galilei-piazzale Galilei. Ancora deroghe per i mezzi dei frontisti in via del Giromontino

Chiusura anche in via dei Bastioni (tratto viale Michelagiolo-via Ser Venturi) con deroghe, oltre,che per i mezzi dell’organizzazione, per i veicoli dei frontisti di via Ser Ventura Monachi e di quelli di via dei Bastioni nel tratto viale Michelangelo-viale Poggi. Il tratto di via dei Bastioni compreso fra via Ser Ventura Monachi e viale Poggi diventerà senza sfondo con ingresso/uscita lato via Ser Ventura Monaci solo per i frontisti.

STRADE LATERALI AFFERENTI ALLE AREE CHIUSE

Dalle 5 alle 18.30 di domenica le strade saranno chiuse. Previste deroghe per i veicoli diretti ai passi carrabili o in sosta sulla strada in uscita dall’area chiusa.

ALTRI PROVVEDIMENTI

Dalle 14 alle 18.30 di domenica sarà in vigore anche un divieto di sosta in via delle Porte Sante (tratto viale Galileo-via Monte alle Croci) mentre  dalle 5 alle 18.30 sarà revocata l’area pedonale sull’itinerario piazza Pitti-via Guicciardini-via dei Bardi con spegnimento della porta telematica. (mf)

Scroll to top of the page