63 studenti tra i 16 e i 18 anni sotto esame che cucinano, servono a tavola, preparano aperitivi.
É l’esame di ‘maturità’ del Centro di formazione professionale del Comune di Firenze, settore ristorazione. Alle 12,30 di oggi, in piazza Pier Vettori, si sono svolte le prove pratiche degli esami di qualifica professionale dei corsi di cucina, pasticceria e sala bar, che hanno la loro conclusione in un pranzo realizzato e servito dagli allievi del Cfp. I giovani impegnati nelle prove erano 26 per il corso di cucina e 37 dper il el corso di sala bar. Il pranzo riveste una fondamentale importanza perché ci si misura realmente con le competenze acquisite durante il percorso formativo.
Gli allievi del corso sala bar hanno preparato un spritz analcolico come apertivo, selezionato una serie di vini e spumanti e allestito la sala con il menù abbinato. Gli altri il menù del pranzo che prevedeva flan in verde con vellutata di formaggio dei colli senesi, cereale risottao al mascarpone e zafferano, tortelli di pasta all'uovo ripieni di ricotta e carciofi al profuno di timo, filetto di conta senese in crosta speziata (con scalogno caramellato, patate a spicchio al rosmarino e rosette di broccoli all'aglio) e frollina alla vaniglia in crema e lamponi.
Altri due corsi inizieranno a luglio: uno di sala/bar con 22 allievi e uno con 19 allievi del corso di cucina con inizio a luglio 2017. (fn)