Cellai, Morabito, Ferraro e Albisani (Forza Italia): "Da rettore Unifi parole giuste, servono però risposte per l'inizio dei corsi"

"Convochi un tavolo con enti locali e liste studentesche. Quali garanzie per vaccini agli studenti? L'assessore Meucci vigili su situazione ateneo"

"Abbiamo appreso dalle pagine di un noto quotidiano locale, che il Magnifico Rettore dell'Università di Firenze prof. Luigi Dei intende preparare al meglio il rientro al 50% degli studenti nelle aule universitarie per fine febbraio. Siamo felici delle sue parole e ci auguriamo che tutto sia attuabile senza intoppi, ma ci permetta di sollevare alcuni dubbi vista la situazione odierna che stiamo vivendo. Speriamo di non vedere il caos del rientro delle scuole, con tanti annunci e pochi aiuti e servizi agli studenti".

"Si è parlato talmente poco di università in questi mesi, che siamo tutti un po' ansiosi. E' nostra intenzione porre l'attenzione su alcune questioni: occorre potenziare i trasporti soprattutto verso i Poli universitari  di Novoli e Morgagni visto che, ad oggi, esiste solo l' opzione Tramvia. Perché non pensare di istituire una Linea bus temporanea, dedicata solo agli studenti, dalla stazione di Santa Maria Novella ai due poli sopracitati? E', inoltre, necessario che l'Università pensi di mantenere la Dad, potenziandola, per tutti quegli studenti che sicuramente non avranno accesso all'Ateneo. Nessuno deve restare indietro! Infine ci auguriamo che sia dedicata particolare attenzione alla campagna di vaccinazione per gli studenti, con particolare riguardo ai fuori sede, favorendola attraverso una convenzione Regione Toscana - Università degli studi di Firenze".

"Ci auguriamo che il Comune, e l'Assessore Meucci in particolare, si interessino alle vicende universitarie vista l'importanza del tema per la nostra città, anche e soprattutto partecipando al tavolo annunciato dal Rettore Dei. Ci aspettiamo due cose principali: la prima è che il Rettore apra questo tavolo di confronto, anche, alla rappresentanza studentesca, che meglio sa quali problemi vive lo studente in questo periodo particolare. La seconda, è che il Comune si faccia garante di questa nuova organizzazione del trasporto pubblico locale relativo al mondo universitario".

Queste le dichiarazioni del Coordinatore Cittadino di Forza Italia Firenze e Capogruppo in Palazzo Vecchio, Jacopo Cellai insieme a Vanessa Morabito responsabile Dipartimento Politiche Giovanili di Forza Italia ed ai Responsabili della "Lista CentroDestra Universitario" Giorgio Ferraro e Francesco Albisani.

(fdr)

Scroll to top of the page