"Come gruppo consiliare di Forza Italia reputiamo gravissimo e inaccettabile ciò che è accaduto oggi sul ponte Vespucci, col sindaco Nardella aggredito e insultato da ragazzi dei centri sociali. Il sindaco era stato invitato alla manifestazione dalla comunità senegalese, ma a quanto pare la sua presenza è stata interpretata da qualcuno come una 'provocazione'. Ci chiediamo a che punto siamo arrivati". Questo il commento del capogruppo di Forza Italia a Palazzo Vecchio Jacopo Cellai.
"Già ci sembravano gravi e preoccupanti gli attacchi ricevuti dal sindaco per la condanna delle violenze e i danneggiamenti in centro storico dopo il corteo di ieri – aggiunge il capogruppo azzurro –. Noi crediamo che non solo quelle violenze andassero condannate, ma che si dovesse anche chiedere conto della gestione della situazione dell'ordine pubblico in quelle ore a Firenze".
"Esprimiamo la nostra solidarietà al sindaco Nardella. Non è certo la politica che nella situazione creata dall'omicidio di ieri ha fatto mancare il dialogo; non si tratta di essere di destra di sinistra o di centro, qui siamo davanti allo scontro tra la civiltà e la barbarie. Occorre la massima fermezza contro chi sputa addosso alle nostre istituzioni" conclude Cellai. (fdr)