Cellai (FdI): “Italia Viva, multe finte ma bilancio vero. Ieri la dimostrazione che anche sul multificio solo il centrodestra ha le carte in regola per cambiare”

“Saccardi si candida e corre da sola, il suo partito approva il bilancio PD. Siamo su scherzi a parte”

“Migliaia di multe finte (sottolineiamolo perché i fiorentini vivono già quotidianamente con l’angoscia) in arrivo nelle cassette postali per dire basta al multificio voluto da PD e Giunta Nardella. È l’annuncio che arriva dal palco del teatro Puccini dove Italia Viva, ieri sera, ha lanciato la candidatura a Sindaco di Stefania Saccardi. Candidatura autonoma, in alternativa a quella del Partito Democratico con cui si è consumata la rottura, non si sa se definitiva, dato che la stessa IV, romanticamente, si affretta a ricordare che in politica, come in amore, non c’è mai nulla di definitivo.  Quello che è sicuro è che siamo su scherzi a parte. Perché appena poche ore prima la stessa Italia Viva ha votato a favore del bilancio preventivo in Consiglio Comunale, insieme al PD e a Firenze Democratica che, dopo aver attaccato frontalmente lo stesso PD perché non c’è alcun elemento di discontinuità come richiesto, dà il proprio semaforo verde alla delibera.

Eppure, Italia Viva sa benissimo che a bilancio sono iscritti 113 milioni euro di multe, 20 milioni in più del preventivo 2023. E allora come si fa credibilmente a contestare il multificio PD - Nardella e a mandare a casa le multe finte quando si vota a favore degli stessi meccanismi di controllo e gli stessi mancati avvisi che determinano in larga misura quelle  multe?

Un’ astensione, un non voto, persino un’assenza avrebbero dato un briciolo di credibilità a questi distinguo. E invece, dopo settimane e settimane di polemiche contro le multe, in aggiunta a quelle sulla vicenda Astor e il dramma della piccola Kata e a quelle sulla gestione del sociale di Sara Funaro condita dall’inquietante e pesantissima frase di Renzi “quando governavamo noi nessuno è mai morto di freddo”, Italia Viva resta convintamente in maggioranza e vota il bilancio.

I velocar sono sempre lì al loro posto, le corsie preferenziali, a differenza dei varchi ztl, sono sempre sprovviste di pannello luminoso di segnalazione (che ha dato importanti risultati di diminuzione delle multe per ingressi in ztl)

I fiorentini non hanno il prosciutto sugli occhi. Solo il centrodestra può rappresentare credibilmente un’alternativa al Partito Democratico. Soltanto Fratelli d’Italia e gli alleati hanno presentato gli atti per cambiare le cose sulle multe. Quelle vere”.

Queste le dichiarazioni di Jacopo Cellai, consigliere comunale e coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia

(fdr)

Scroll to top of the page