Cellai e Serri (FI): "I quartieri possono chiudere, se non si può discutere nel Q3 del Cpa dopo quanto avvenuto in consiglio comunale"

"I quartieri possono essere chiusi, se al loro interno si decide di non affrontare temi come quello oggetto dell'ordine del giorno urgente presentato ieri nel Consiglio di Quartiere 3". Ad affermarlo sono il capogruppo di Forza Italia in Palazzo Vecchio Jacopo Cellai insieme alla consigliera al Q3 Gaia Serri.
"L'odg riguardava la risoluzione votata in consiglio comunale il 19 marzo scorso avente ad oggetto l'invito al sindaco a riprendere possesso dell'immobile oggi occupato dal Cpa. Tale risoluzione era appunto riproposta nel corpo dell'odg presentato da Forza Italia e doveva essere discussa anche nel Consiglio di quartiere 3 essendo il territorio sul quale insiste l'immobile occupato.
Invece, alla riunione dei capigruppo il Pd ed il M5S hanno ritenuto di non affrontare la questione non ammettendo alla seduta del Consiglio di ieri né il nostro odg né quello presentato dalla consigliera Trivellin per LEU sullo stesso tema ma da una posizione diversa".
Ieri la consigliera Serri ha depositato anche una interrogazione con richiesta di risposta scritta ed orale da parte del Presidente di Quartiere in Consiglio su quanto avvenuto.

"Auspicando che ciò avvenga quanto prima, confidiamo che in quella occasione il Consiglio di Quartiere 3 affronterà finalmente il tema" concludono Cellai e Serri. (fdr)

Questo il testo dell'ordine del giorno

ORDINE DEL GIORNO URGENTE

SEDUTA DEL 22/03/2018

IL CONSIGLIO DI QUARTIERE 3

Premesso: -che durante la seduta del Consiglio Comunale del 19/03 u.s. è stata votata la risoluzione n.ro 569/2018 avente ad oggetto: “per riprendere possesso dell'immobile di via Villamagna occupato dal CPA” avente il seguente testo:

RISOLUZIONE

PREMESSO 

che il centro popolare autogestito di via Villamagna occupa abusivamente una struttura di proprietà comunale;  che la suddetta occupazione rappresenta un contrasto evidente con il tentativo di reperire e recuperare strutture pubbliche in favore di coloro che ne facciano richiesta nei termini di legge;  che Firenze, città da sempre impegnata nella tutela della Costituzione Italiana, è garante della legalità ed impegnata nella lotta al terrorismo in tutte le sue forme; Ritenuto inaccettabile per la nostra Amministrazione Comunale e per tutta la comunità l’invito alla ex BR non pentita B. Balzerani, avvenuto proprio il giorno dell’anniversario del rapimento di Aldo Moro; Considerate gravi le parole usate in quella occasione dalla Balzerani, per le quali nessuna presa di distanza è stata fatta dai rappresentanti del CPA

INVITA IL SINDACO

A farsi promotore presso le autorità competenti della richiesta di riprendere possesso dell’immobile di via Villamagna oggi occupato dal CPA. Ricordato - che sopracitata risoluzione otteneva 22 favorevoli - (17 PD - 3 FI - 1 FDI - 1 M5S) da parte del Consiglio Comunale; -che la Procura di Firenze ha avviato una indagine sui fatti indicati nel presente atto; Tenuto conto - che l’immobile oggetto della presente risoluzione insiste sul territorio del Quartiere 3; Considerato - che le premesse del presente atto non possono che trovare il sostegno e l’adesione anche da parte del Consiglio di Quartiere 3;

IMPEGNA IL PRESIDENTE DEL QUARTIERE 3

ad attivarsi affinché il Sindaco si faccia promotore presso le autorità competenti della richiesta di riprendere possesso dell’immobile di via Villamagna oggi occupato dal CPA. Firenze, 22 marzo 2018

In fede

Gaia Serri

Scroll to top of the page