Cellai e Castelnuovo Tedesco (FI): “Si riapra immediatamente al pubblico il Giardino dei Giusti, chiuso al pubblico senza motivo da 18 anni”

"Realizzato dalla Giunta Domenici all’interno del Giardino degli Orti del Parnaso di Via Trento su ben 1.000 metri quadri, è stato inaugurato nei primi anni 2000 e subito chiuso"

“Si riapra subito il Giardino dei Giusti di Via Trento alla cittadinanza”. È quanto chiedono il capogruppo di Forza Italia Jacopo Cellai assieme al capogruppo al Quartiere 5 Guido Castelnuovo Tedesco in merito a quello che definiscono “l’ennesimo esempio di pressappochismo delle giunte di sinistra”.

“La decisione di allestire a Firenze un giardino dedicato ai “Giusti” – spiegano Cellai e Castelnuovo Tedesco – si ricollega al più ampio progetto mondiale di creare in ogni Paese del mondo un’area in boschi, parchi o giardini dedicata a coloro che si sono opposti, rischiando la vita, ai crimini verificatisi nella Shoah. La sua realizzazione era mirata anche a favorire un recupero di una porzione del parco restituendo alla cittadinanza un angolo di verde caratteristico con uno splendido panorama sulla città sottostante”.

“Dopo qualche piantumazione in memoriam e forse poca pubblicità, da Domenici a Nardella nessuno si è più ricordato di questo importante progetto – proseguono i due esponenti azzurri – che è finito nel dimenticatoio di questa Amministrazione e versa oggi in uno stato fatiscente. Manca oltretutto un apposito disciplinare che regoli le piantumazioni sul modello di Yad Washem di Gerusalemme”.

“Forza Itala aveva già posto l’accento sulla questione attraverso una mozione già approvata al Quartiere 5 – concludono Cellai e Castelnuovo Tedesco – ma l’inefficienza della Presidenza Balli non ha smosso una virgola per la riapertura al pubblico del giardino. Abbiamo quindi presentato una mozione per la valorizzazione dell'aspetto commemorativo, storico e culturale del Giardino dei Giusti promuovendone una sostanziale riqualificazione”. (fdr)

Scroll to top of the page