Cellai, capogruppo Forza Italia: "Sfidiamo Nardella sulla concretezza, il programma è pieno di promesse già mancate nei cinque anni del primo mandato"

"Un sindaco al secondo mandato che si muove in continuità coi primi cinque anni di governo della città, purtroppo su alcuni punti cruciali in senso letterale, perché molte delle promesse contenute nel programma 2019-2024 sono le stesse di quello 2014-2019. Continuità sì, ma nella mancanza di concretezza". Così il capogruppo di Forza Italia Jacopo Cellai interviene sulla relazione del sindaco Nardella sul programma di mandato.

"Come Forza Italia – continua Cellai – sfidiamo Nardella e la sua giunta sul terreno della concretezza, ed elenchiamo alcuni punti per noi importanti: il sostegno alle imprese. Cosa ha intenzione di fare il sindaco per aiutare chi dà lavoro ai cittadini di Firenze? Vuole per esempio intervenire con sgravi Imu? Vuole abbattere Tari e Cosap per i commercianti danneggiati dai cantieri infiniti di piazza della Repubblica e via de'Serragli? E cosa ne è stato del credito di imposta al 50% per chi creava nuovi posti di lavoro contenuto nel precedente programma?

I parcheggi. In questo programma troviamo un bellissimo elenco di nuove strutture, e negli ultimi mesi abbiamo sentito anche progetti strabilianti, come quello per piazza del Cestello o quello alle scuderie di Porta Romana. Ma quali parcheggi, dove, come e quando si intende realizzarli? Perché dei 44 nuovi parcheggi da completare o realizzare entro la fine dello scorso mandato per un totale di 7 mila posti auto solo 3 (via Bugiardini, uno dei due previsti in viale Etruria e Castello-Pontormo) sono stati fatti, per un totale di 261 posti auto... e fa sorridere leggere di riorganizzazione del sistema delle ztl se non si realizzano contestualmente i parcheggi.

I contenitori dismessi. Parliamo di Sant'Orsola; se questa amministrazione non riesce a portare in fondo quella operazione, resterà un buco nero in pieno centro storico che rende tutta la zona tra le più pericolose della città. E, purtroppo, ad oggi non si vede nulla all'orizzonte.

O ancora, l'ex scuola sottufficiali dei Carabinieri di Santa Maria Novella, solo in parte recuperata e che ancora aspetta una destinazione definitiva".

"E infine il piano casa. Un programma faraonico, passato da 56 milioni a 400 milioni per nuovi appartamenti che dovevano dare risposta definitiva alle famiglie fiorentine, mentre ancora aspettiamo la conclusione del cantiere di via Torre degli Agli. E troviamo interessante la previsione di un contributo per le famiglie della cosiddetta 'fascia grigia', ma siamo curiosi di capire se, quando e come verrà erogato" conclude il capogruppo azzurro. (fdr)

Scroll to top of the page