CALLforCRAFT, 12 artigiani fiorentini a ‘scuola’ di digitalizzazione

I vincitori del bando già al lavoro con attività formative e di mentoring per potenziare la loro presenza online. Gianassi: “Un’opportunità importante di sviluppo per l’artigianato”. Terrazzi: “Accolto con grande entusiasmo la partecipazione al progetto internazionale europeo CRAFTS CODE”

Sostenere l’artigianato puntando sull’innovazione: grazie alla “CALLforCRAFT” sono 12 gli artigiani fiorentini selezionati per partecipare al progetto di formazione digitale e mentoring avanzata cofinanziato dal Programma europeo Interreg. Le 12 attività che hanno vinto la possibilità di partecipare al bando hanno iniziato un percorso che le porterà a migliorare la loro presenza online attraverso l’ottimizzazione dell’utilizzo dell’e- commerce, dei social, e di tutti gli strumenti digital che possono sostenere lo sviluppo di impresa.

“Questo progetto rappresenta un'opportunità importante per queste aziende artigiane – ha detto l’assessore al commercio e alle Attività produttive Federico Gianassi - perché attraverso il sostegno di Murate Idea Park verrà favorito un nuovo approccio allo sviluppo dell’artigianato che si radica nella tradizione ma guarda anche al futuro avvalendosi di strumenti innovativi. D’altronde l’artigianato è un pezzo fondamentale della filiera lavorativa, economica e culturale della città e merita di essere sostenuto anche con progetti che lo proiettano nel futuro”.

L'approvazione dell'azione pilota CALLforCRAFT da parte del segretariato europeo è infatti un grande successo non solo perché offre l'opportunità di sperimentare una metodologia diversa sul territorio, ma anche perché rappresenta un esempio che sarà esportato in tutta Europa quale buona pratica virtuosa da replicare in altri territori. La CALLforCRAFT è stata aperta da Murate Idea Park, incubatore di impresa, progetto della Scuola di Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali “Piero Baldesi”, che è il soggetto, che con il Comune di Firenze ha progettato e sviluppato l’azione pilota nell’ambito del progetto europeo CRAFTS CODE, con la finalità di valorizzare il settore dell’artigianato a livello internazionale, anche in seguito ai gravi danni che la pandemia mondiale ha causato alle PMI. Successivamente alla chiusura del bando, il team MIP (Murate Idea Park), insieme all’Assessorato alla Promozione Economica del Comune di Firenze, al Punto Impresa Digitale di Camera di Commercio di Firenze, Artex (Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana), Confartigianato Firenze e CNA Firenze, ha selezionato le 12 PMI artigiane che saranno supportate per migliorare la loro presenza online, attraverso l’ottimizzazione dell’utilizzo dell’e-commerce, dei social media e di tutti gli strumenti digital che possono sostenere lo sviluppo di impresa.

“Come incubatore early-stage, abbiamo accolto con grande entusiasmo la partecipazione al progetto internazionale europeo CRAFTS CODE in partenariato con il Comune di Firenze - ha detto il Presidente MIP&SSATI, Claudio Terrazzi - per sostenere e rilanciare l’artigianato fiorentino, fiore all’occhiello non solo della nostra città, ma di tutto il Paese e massima espressione del Made in Italy nel mondo”.

Il programma di formazione e mentoring accelerato consiste in 3 mesi di servizi e supporto alle PMI artigiane, con oltre 100 ore di formazione e sessioni individuali di mentorship verticali. Dopo il processo di valutazione sono state selezionate 12 PMI, che stanno partecipando a lezioni frontali giornaliere, sessioni pratiche e laboratori, che vedono la loro partecipazione attiva. Grazie al coinvolgimento di Fondazione Studio Marangoni e ISIA Firenze, i cui studenti affiancheranno i vincitori del bando, gli artigiani potranno avere a disposizione shooting fotografici personalizzati e studi di product development a corollario di tutta l’esperienza formativa. (sp)

Ed ecco i vincitori della CALLforCRAFT:

PER IL SETTORE ORAFO abbiamo:

NAA Studio, GIOIELLI FIRENZE: Laboratorio & show-room nel cuore dell’oltrarno dal 2012. Realizzano gioielli secondo la tradizione orafa fiorentina dal design contemporaneo. Via de Serragli 59AR

Liljia Gioielli Firenze: hanno dato vita ad un nuovo concetto di gioielleria fiorentina, su misura e realizzato secondo scelte etiche di economia circolare, grazie ai materiali riciclati, come resine eco-compatibili e sostenibili. Viale B. Croce 24/13

Roco è presente a Firenze dal 1988 dove creano gioielli in argento e oro, utilizzando anche pietre naturali. Realizzano pezzi unici, partendo da disegni loro o personalizzando le creazioni a secondo delle richieste del cliente. In via Pietrapiana 55/R e via XXVII Aprile 8/10 R a Firenze

Arfasatti, argentiere figlio d’arte dal 1987. Dal 1963 realizzano oggetti e gioielli in argento progettando il design fino alla realizzazione del prodotto finito.

Il Galeone, realizzano gioielli dal 1998 trasformando illustrazioni in gioielli seguendo un percorso naturale, con l’uso di metalli preziosi e pietre naturali. Sono in centro a Firenze in zona San Lorenzo vicino al mercato centrale dal 2011, via dei Ginori 52/R

PER IL SETTORE PELLETTERIA abbiamo:

FP Pelletterie, passione di una famiglia fiorentina che dai primi anni del ‘900 si dedica al “fare le cose artigianali, di qualità”. Uniscono l'utilizzo di macchinari antichi con tecnologie innovative, con l’obiettivo di offrire emozioni artigianali.

Quoio è una realtà nel settore pelletteria creativa e dinamica che opera nel centro di Firenze, precisamente in Oltrarno in via dei Serragli 69/R. I loro prodotti recuperano una certa tradizione locale in termini di cultura artigianale, ma sono completamente proiettati nella realtà moderna e globale.


Infinity Firenze è un'azienda a conduzione familiare che dal 1973 realizza artigianalmente borse, portafogli e cinture in pelle toscana conciata al vegetale di elevata qualità. Borgo Santi Apostoli, 18/R a

 PER IL SETTORE MODA:

Essère Atelier fa moda nel cuore di Firenze dal 1997: abiti fatti a mano, personalizzati, con tessuti naturali e fantasie uniche.

DALLA MANIFATTURA IN GENERALE:

Cecilia Falciai ha ricevuto dal padre la passione per il mosaico a commesso fiorentino in marmo e pietre dure e quella della scagliola. Nella sua bottega si occupa della creazione di manufatti dal gusto classico, osando anche su nuove linee contemporanee per declinare la scagliola in maniera più moderna. In Via De’ Macci 25/r

MADE IN SIPARIO Onlus è una Cooperativa Sociale, un laboratorio artigiano dove persone con disabilità intellettiva producono con originale capacità creativa e sempre maggior competenza, complementi di arredo e di design artistico, oggettistica per la casa e articoli da regalo.

 

Federica Tessari Candele realizza candele artistiche, sia “nude” che inserite all’interno di oggetti. Ecco che nascono le Candele Antiquarie, in oggetti appartenuti al passato che acquisiscono una nuova linfa vitale; e le Candele nella Ceramica di Montelupo, unendosi ad acqua e argilla con maestria. La sua bottega è attualmente la sua dimora, dove svolge i suoi primi lavori con la cera. Sviluppa il suo business online e muovendosi tramite social e ecommerce spera in un prossimo futuro di aprire la sua bottega-laboratorio.

 

 

Oltre alla formazione di gruppo e alle sessioni di mentoring, sono previsti: una mostra fotografica che si terrà nel semiottagono nella sede Murate Idea Park, in Piazed un evento conclusivo a Palazzo Vecchio a fine percorso. 

 

Scroll to top of the page