Bussolin (Lega): "A Firenze finisce l'era del multificio da Autovelox"

"Grazie al Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, nuove regole su caratteristiche tecniche degli apparecchi e sul loro posizionamento. Favorevoli alla sicurezza, ma senza tartassare gli automobilisti!"

Dichiarazioni del Capogruppo a Palazzo Vecchio e Segretario Provinciale Lega, Federico Bussolin

“Apprendiamo dalla stampa della stretta del Governo di Centrodestra sugli Autovelox: ora sarà più difficile installarli. Firenze che ha il record di multe avrà sicuramente conseguenze positive, stavolta per gli utenti. Finisce l'epoca del multificio. Finisce l'eventuale uso degli Autovelox “per fare soltanto cassa”. Il capoluogo toscano, infatti detiene il record di multe con autovelox, pari a 23,2 milioni di euro, quasi il doppio rispetto a Milano! Il Ministro Matteo Salvini a Giugno fu chiarissimo riguardo alle sue intenzioni e dell'Esecutivo sul tema : “Stiamo lavorando – spiegò – perché gli autovelox siano uniformati a livello nazionale e siano strumenti utili a salvare vite; non usati per rimpinguare le casse comunali. Un conto è piazzarli in punti sensibili, come scuole e tratti pericolosi; un altro è farlo dove nulla hanno a che vedere con la sicurezza, diventando una tassa occulta”.”

“Ringraziamo sin d'ora il Ministro Salvini per la promessa mantenuta che avrà effetti sicuramente importanti sui fiorentini e non solo. A Firenze troppe volte abbiamo avuto l'impressione che più che pensare alla sicurezza stradale, si pensasse a “colpire” gli automobilisti! Già a inizio settembre emerse che l’autovelox andava segnalato un chilometro prima, altrimenti la multa può essere annullata. Fu la Suprema Corte ad affermare che il cartello del rilevatore elettronico di velocità deve essere ben visibile a una distanza adeguata. Giusto controllare le strade ed impedire l'alta velocità a tutela dei pedoni e non solo, altra cosa farne un uso inopportuno tanto mettere contro ingiustamente Comune ed utenti”. (fdr)

Scroll to top of the page