Bussolin e Nannucci (Lega): "Ennesimo atto vandalico contro un giardino, stavolta quello dell'Iris al Piazzale Michelangelo"

"Spazi verdi diventati luoghi di divertimento per vandali. Ora basta! Chiediamo controlli seri e videosorveglianza h24"

Dichiarazioni del Capogruppo in Consiglio Comunale e Segretario Provinciale della Lega, Federico Bussolin e della Consigliera di quartiere 3 Lega, Barbara Nannucci


“Avevamo già nelle scorse ore evidenziato gli atti vandalici ai giardini Baden Powell di via Federico Stibbert e di come i residenti e le famiglie della zona fossero  preoccupate dal clima che si respira in questi giorni. Godersi il relax in un'area verde ormai è impossibile in determinate parti di Firenze. Spazi nati per il divertimento di piccoli e grandi ridotti a “zone franche” per vandali e spacciatori. Purtroppo la situazione non migliora, anzi. I fatti emersi oggi dalla stampa sono ancora più gravi: centinaia di pregiate iris estirpate e rovinate, cassette e vasi rovesciati, un cartello informativo divelto, un carretto intarsiato in legno distrutto. Così, ieri mattina, il Giardino dell'iris, simbolo di Firenze ed eccellenza botanica mondiale. Devastato da vandali che, fra la serata di giovedì e le successive ore notturne, si sono introdotti nel giardino. Restiamo davanti a queste scene senza parole e sconcertati”.

“Prendiamo atto delle parole “istituzionali” del Presidente del Consiglio Milani laddove esprime preoccupazione e dispiacere per l'accaduto. Adesso però i fiorentini chiedono risposte. Controlli veri per i giardini di Firenze, una videosorveglianza che garantisca h24, che tutto il perimetro e le aree interne siano “sotto gli occhi” delle telecamere. Solo così si potrà ostacolare certi atti vandalici. Troppe volte leggiamo di “personaggi” che si divertono a distruggere o danneggiare le strutture dei giardini. Davanti a certe azioni si deve rispondere in modo duro e senza tanti discorsi. Un'area verde nasce per concedere al fiorentino come al turista un momento di tranquillità e divertimento. Non deve diventare un luogo dove “guardarsi le spalle” o fare attenzione a dove si cammina per ciò che viene abbandonato in terra da certi vandali! Come Lega continueremo a sensibilizzare le Istituzioni locali, per ridare dignità e vita alle bellissime aree verdi presenti in città”. (fdr)
 

Scroll to top of the page