Bundu e Palagi (SPC): "Spartaco Lavagnini: il Comune rimedi alla brutta figura"

“Anche ieri il nostro gruppo consiliare unico a essere presente alla cerimonia. La mozione venga approvata nelle prossime settimane”

Queste le dichiarazioni di Antonella Bundu e Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"Tutti gli anni sindacati, ANPI e cittadinanza si ritrovano in via Taddea, il 27 febbraio, per ricordare l’omicidio, per mano fascista, di Spartaco Lavagnini.
Si tratta di un momento vissuto e partecipato. Nonostante la seduta del Consiglio comunale (iniziata purtroppo con ampio ritardo), il nostro gruppo consiliare si è diviso e ha voluto garantire una presenza anche ieri.

In occasione del centenario (nel 2021) c’erano il Gonfalone e la fascia del nostro Ente. Era bene dare continuità a questa presenza. Avevamo presentato anche una mozione, inspiegabilmente bocciata in Commissione 5 l’anno scorso.

Invitiamo pubblicamente la maggioranza a rimediare a questa brutta figura. Entro la fine della consiliatura accogliamo il nostro atto e lasciamo alla prossima Amministrazione un’indicazione precisa. Stiamo al fianco di sindacati, associazioni antifasciste e cittadinanza, per prenderci cura della memoria e della storia di Firenze". (fdr)

Scroll to top of the page