Bundu e Palagi (SPC): "Solidarietà a Filippo Zolesi per la sanzione scolastica"

"Riteniamo irresponsabile il comportamento delle destre, soprattutto perché sono al Governo nazionale"

Queste le dichiarazioni di Antonella Bundu e Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"Interdire l'ingresso nella sua scuola, a Filippo Zolesi, con conseguente sospensione dello stipendio, è il risultato dell'azione politica portata avanti dalle destre.
La sua colpa è stata commentare, mentre non era a scuola e fuori dall'orario di lavoro, la nuova denominazione del Ministero con delega all'istruzione, dove ora spicca la parola merito, un termine su cui abbiamo molte perplessità.
Se da una parte è vero che l'aveva fatto su una piattaforma digitale esclamando il suo sdegno e rabbia usando una bestemmia, dall'altra si è poi su questo scusato ufficialmente come consigliere del Quartiere 4.

Troviamo questo esercizio del potere, sul piano politico, preoccupante. La cittadinanza dovrebbe avere voglia di partecipare e accettare ruoli istituzionali, soprattutto quando ci sono pochissimi riconoscimenti e quasi inesistenti riconoscimenti economici. Il diritto all'esercizio e alla manifestazione del pensiero critico è costituente per qualsiasi democrazia, un sistema da rinnovare ogni giorno.
Che dalla Regione e dal Governo ci si interessi su come attivare meccanismi punitivi per chi siede in un Consiglio di Quartiere ci preoccupa.

Prendiamo quindi atto della nota della FCL Cgil di oggi con l'auspicio che le colleghe e i colleghi nelle istituzioni riflettano su quale clima politico stiano alimentando.
A rimetterci sono studentesse e studenti, nuclei familiari e istituto scolastico, non solo Zolesi. Mentre chi ha dichiarato il proprio "scandalo" potrà comodamente concentrarsi sulle proprie strategie comunicative.
Anche se non fosse un consigliere di Quartiere di Sinistra Progetto Comune, esprimeremmo la stessa solidarietà". (fdr)

Scroll to top of the page