Bilancio, Fabrizio Ricci (Presidente della Commissione ambiente, vivibilità urbana e mobilità): “Un bilancio che punta sulle infrastrutture ma che non dimentica il sociale”

Non posso non ringraziare il sindaco e tutta la giunta per il lavoro che è stato fatto, in particolare grazie agli uffici, per aver permesso di arrivare a questo risultato, promesso ad inizio mandato e mantenuto; ovvero l'approvazione del bilancio di previsione nell'anno solare. Sembrano secoli, ma sono passati solo pochi anni da quando l'amministrazione comunale si sacrificava per gestire il bilancio in dodicesimi per poi votare il bilancio a maggio o a giugno dell'anno in corso.

Da questo bilancio – sottolinea il presidente della Commissione ambiente, vivibilità urbana e mobilità Fabrizio Ricci – si vede l'idea di città che questa amministrazione ha in mente e, tassello per tassello, la sua costruzione. Mi riferisco al Trasporto Pubblico Locale, per il quale saranno investiti 329 milioni di euro, le due nuove linee della tramvia, le linee di adduzione, i 20 chilometri di piste ciclabili da realizzare, le rastrelliere e gli stalli per le biciclette per invogliare i cittadini a non usare le auto e rendere la città sempre più “green”. Gli sforamenti della qualità dell'area, proprio grazie a questa politica, anche lo scorso anno sono stati limitatissimi.
Per quanto riguarda le infrastrutture grande attenzione è stata data all'abbattimento delle barriere architettoniche con il rifacimento di 37 chilometri di marciapiedi e 69 chilometri di strade. Per quest'ultimi gli investimenti ammontano a 14 milioni di euro. I rifacimenti – ricorda il presidente Fabrizio Ricci – riguardano alcune piazze, tra le quali piazza Nannotti, piazza Goldoni, piazza Indipendenza, riqualificazione di piazzale Michelangelo, piazzale Vittorio Veneto, la realizzazione del Ponte del Barco, la rotatoria di via delle Bagnese al confine col Comune di Scandicci, il progetto dello stradone per Torregalli.

Grande attenzione anche alle alberature e al rinnovo del patrimonio arboreo che, anche dopo gli eventi calamitosi, hanno visto l'amministrazione comunale procedere senza indugi per la loro sostituzione e, a fine anno, si arriverà a più di 10 mila piante fra quelle nuove e quelle in sostituzione.

Voglio anche sottolineare quanto detto dal sindaco circa l'attenzione alle famiglie al cui interno coabitano persone portatori di handicap raggiungendo due obiettivi: primo dare attenzione a colui che soffre tenendolo nella propria dimora; secondo non utilizzare strutture pubbliche se non è strettamente necessario.

In conclusione, per fare una sintesi che per me calza molto, i fiorentini pagheranno meno grazie a quanto messo in atto dall'amministrazione comunale per i turisti investendo in modo adeguato – conclude il presidente Fabrizio Ricci – quanto essi lasciano nella nostra città”. (s.spa.)

Scroll to top of the page