Bilancio, Articolo 1-MDP: "Basta bonus e mance elettorali, investiamo nel servizio pubblico della cultura"

Queste le dichiarazioni dei consiglieri del gruppo Articolo 1-MDP Alessio Rossi e Stefania Collesei

"Ieri il sindaco Nardella nella relazione del bilancio ha riportato in consiglio comunale il famoso bonus dei 50 euro del "pacchetto giovani" .
Un bonus che verrebbe percepito dagli under 25 col fine di promuovere la lettura di giornali e  libri.
Abbiamo richiesto piu volte con interrogazioni e direttamente all' assessore al bilancio quale platea  verrebbe interessata e con quali strumenti  sarebbero distribuiti, ma non abbiamo ottenuto risposta.
Abbiamo già visto mance elettorali come quella del "bonus cultura dei 500" euro ai diciottenni, trasformate poi in un riciclo di compravendita di tale bonus senza perseguire nemmeno l'intento.
Noi  crediamo che la cultura debba essere un beneficio fruibile da tutti i nostri cittadini e non solo, crediamo che con tale bonus non si possa nemmeno perserguire il dichiarato intento, basti pensare che sarebbero appena 14 centesimi al giorno con i quali dovrebbero essere comprati i giornali.
A fronte di tutto ciò come gruppo abbiamo richiesto con un ordine del giorno  che tale finanziamento venisse destinato ad un servizio pubblico accessibile a tutti come  alle biblioteche comunali e ai loro servizi, quale l'emeroteca ,servizio quasi del tutto smantellato,il PD lo ha respinto, seppur con qualche defezione". (fdr)

Scroll to top of the page