Biblioteche proiettate nel futuro: via libera al nuovo regolamento

Approvato in consiglio comunale. L’assessore Sacchi: “Una rivoluzione organizzativa che ne migliorerà la fruizione”

E’ stato approvato oggi in Consiglio il nuovo regolamento delle Biblioteche Comunali Fiorentine, presentato dall’assessore alla cultura Tommaso Sacchi con una delibera che rappresenta “una rivoluzione organizzativa e nella loro fruizione da parte dei cittadini”. “Con il nuovo regolamento – ha spiegato l’assessore – inseriamo elementi innovativi che guardano al futuro delle biblioteche e colgono l’occasione per racchiudere in un unico testo quello che fino ad ora era disciplinato con più normative diverse. Adesso si sancisce la nascita del sistema delle biblioteche comunali fiorentine con la definizione delle biblioteche che ne fanno parte, suddivise per tipologia, incluso il Bibliobus che acquisisce la dignità di biblioteca a tutti gli effetti, circolante in tutta la città". 

 Il nuovo regolamento sancisce anche il ruolo delle realtà associative nella vita culturale delle biblioteche e le opportunità di partecipazione offerte anche   dai Patti di collaborazione, sempre nell’ottica di potenziare i servizi offerti, tutti completamente gratuiti per i cittadini. 

Superando le diverse normative sulle biblioteche comunali che si sono succedute nel tempo, si crea così un Sistema bibliotecario cittadino in grado di offrire servizi uniformi ed omogenei, con una nuova organizzazione coordinata, anche riguardo all'intensa attività culturale e di promozione della lettura che le biblioteche svolgono, anche in collaborazione con le realtà associative del territorio. (sp)

Scroll to top of the page