Bando di concorso della Polizia Municipale, Amato (PaP): "E' discriminatorio per età, genere, etica, possibile oggetto di ricorsi, e serve solo per creare un nuovo reparto di superpoliziotti, così super da dover prendere la patente a soli 2 anni di vita"

"Il bando suscita curiosità e perplessità sui requisiti per l'ammissione al concorso, modalità della prova di resistenza fisica, il futuro degli agenti assunti e dello stesso Corpo di Polizia Municipale"

Questa la Comunicazione odierna di Miriam Amato, consigliera aderente a Potere il Popolo.

"Il nuovo Bando di concorso per la Polizia Municipale è discriminatorio per età, genere, etica, possibile oggetto di ricorsi, serve solo per creare un nuovo reparto di superpoliziotti, e si potrebbe riassumere con un annuncio: cercasi 47 giovani agenti, max 32enni  atletici e sportivi, idonei a saltare tappetini e rincorrere abusivi commerciali nel centro storico di Firenze.
E' un bando discriminatorio per l'età, perchè prevede come requisito l'abbassamento da 40 a 32 anni, come un bando di concorso della Polizia, e si va a ledere il possibile diritto al lavoro per tante persone, in una fase come questa di larga disoccupazione e crescente precarietà, anche fra i meno giovani.
E' discriminatorio per il genere, perchè si prevede la prova di pura forza fisica, di triathlon, con corsa di 1.000 metri, da compiere in 5 minuti, il salto in alto, e addirittura il sollevamento alla sbarra, quindi una prova riservata a donne "palestrate".
E' discriminatorio per l'etica, perchè fra i requisiti si chiede anche di "non essere obiettori di coscienza, ovvero non essere contrari al porto o all’uso delle armi", rinnegando un eventuale proprio ideale di pacifismo.
E' un bando che suscita alcune curiosità: perchè viene richiesta come requisito "la patente di guida di categoria B conseguita prima del 26.4.1988", quando i candidati avevano al massimo 2 anni di età? Inoltre il luogo della prova di resistenza fisica dei primi 500 giovani, già preselezionati con i quiz, verrà effettuato al campo sportivo di Sorgane, allo stadio di atletica del Campo di Marte, o più realisticamente nelle strade del centro storico, così da misurare l'idoneità a correre dietro ad abusivi commerciali, saltando fra tappetini e fioriere? Per la prova di resistenza fisica saranno selezionati come sorveglianti dei preparatori atletici e dei giudici sportivi? E poi i nuovi agenti, una volta assunti, saranno mantenuti in forma fisica con specifici corsi in una palestra comunale?
E' un bando che modifica le regole di accesso senza nessun confronto con le Organizzazioni Sindacali, con l’ennesima riprova della totale continuità fra questa Giunta e quella del suo predecessore, che tanto si distinse nelle politiche antisindacali.
E' infine un bando che serve a far diventare il Corpo della Polizia Municipale sempre meno organo di controllo del codice della strada, e sempre di più un vero e proprio organo di Polizia, con la priorità all'ordine pubblico". (fdr)

Scroll to top of the page