Avamposti Teatro Festival, presentata edizione 2019

L’assessore Sacchi: “Realtà all’avanguardia e di altissimo livello”

"De Genere", è il tema attorno a cui ruota la nuova edizione di Avamposti, festival teatrale organizzato dal Teatro delle Donne, in programma dal 13 al 24 settembre 2019 a Firenze, Calenzano e Sesto Fiorentino: un tema al centro del dibattito sociale e politico, presente al festival in molte declinazioni e in molti generi, in diversi luoghi, contingenze, interpretazioni. La presentazione si è svolta stamattina a Palazzo Vecchio alla presenza dell’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi, l’assessore alla Cultura del Comune di Calenzano Irene Padovani, Maria Cristina Ghelli, direttrice artistica del Teatro delle Donne e Andrea Nanni, direttore attività formative, attori e registi protagonisti della rassegna tra cui Amanda Sandrelli e Elena Arvigo.

“Questo festival si conferma dopo tanti anni come una realtà sempre più consolidata, all'avanguardia, capace di affrontare temi di attualità e sociali attraverso produzioni di altissimo livello. - ha detto Sacchi - Il Teatro delle Donne è stato pionieristico in questo senso e è importante che Firenze non si sottragga a dibattiti cruciali su questioni come la violenza di genere. Apprezzo molto anche la varietà e la capacità di sperimentare presente in questa rassegna, a riprova della grande vivacità culturale della città e dell'esistenza di uno scenario variegato e di qualità sotto ogni punto di vista”.

Avamposti porta il teatro fuori dal teatro, invade il territorio alla ricerca di spazi e pubblico, in questo senso vanno le proposte a Palazzo Medici Riccardi, all’Anfiteatro di Villa Strozzi, la collaborazione con il 32° festival INTERCITY_OSLO II e il Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino e con il festival di Serena Dandini L’Eredità delle donne che il 4-5-6 ottobre interesserà più luoghi della città: l’archivio di Stato, lo studio Savioli, l’Istituto degli Innocenti, il muso Horne, il Chiostro delle Ossa di Santa Maria Nuova con letture e mise en éspace a cura di attori del Teatro delle Donne e delle allieve della CalenzanoTeatroFormazione. La manifestazione è realizzata con il sostegno di Comune di Firenze_Estate Fiorentina, Comune di Calenzano, Città Metropolitana di Firenze, Regione Toscana, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Fondazione CR Firenze, Unicoop Firenze. Inaugurazione venerdì 13 settembre nel cortile di Michelozzo a Palazzo Medici Riccardi, Firenze, dove Amanda Sandrelli e Elena Arvigo presenteranno "La metafisica della bellezza", testo tratto dalle lettere che le prostitute scrissero alla senatrice Merlin in occasione della sua proposta di abolire le “case chiuse”.

Scroll to top of the page