Astra 2, i lavori che permetteranno la riapertura del cinema dureranno quattro mesi

Il presidente della commissione Urbanistica Bieber: "Grazie alla norma inserita nel regolamento urbanistico si tutelano e si recuperano le funzioni culturali in città"

Quattro mesi: tanto dureranno i lavori per la ristrutturazione dell'Astra 2 che permetteranno la riapertura della sala cinematografica. È quanto emerge dalla risposta ad un question time presentato dal presidente della commissione Urbanistica Leonardo Bieber all'assessore Giovanni Bettarini.

"I lavori dovrebbero cominciare nei prossimi mesi" ha notato Bieber, che ha poi ricordato come la norma inserita nel regolamento urbanistico abbia consentito la sopravvivenza di tutte le sale che non erano state chiuse prima del 2015 (vedi il cinema Colonna per cui è stata attivata la stessa procedura) e che impone al privato, per almeno 10 anni, il mantenimento dell'attività cinematografica sul 60% della superficie totale.

"Grazie alla norma salva-cinema e ad una nuova sensibilità negli ultimi anni abbiamo visto ripartire tante sale cinematografiche, dal Teatro della Compagnia allo Spazio Alfieri, dallo Spazio Uno all’ex cinema Manzoni (che diventerà una città delle arti con un’accademia per teatro, spazi per la musica, sala convegni, spazio fitness ecc.), a riprova di un’attenzione forte al recupero ed al riutilizzo di immobili salvaguardando la funzione culturale conclude il presidente Bieber. (fdr) 


 

Scroll to top of the page