Asfaltatura in via del Pignone, sistemazione dei chiusini in via Gianni-via Guasti e lavori notturni in via della Scala

Ecco gli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine

L’asfaltatura in via del Pignone a seguito di interventi sui sottoservizi e sistemazione dei chiusini in via Gianni-via Guasti. Ma anche la prosecuzione della sostituzione delle reti idrica e fognaria in lungarno dei Pioppi e lavori notturni in via della Scala. Sono questi alcuni degli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l’istituzione di provvedimenti di circolazione. Ecco i principali.

Via Guelfa: domani domenica 1° dicembre la strada sarà chiusa dalle 9 alle 18 nel tratto via Nazionale-via Panicale per un intervento con piattaforma aerea. 

Via del Pignone-via Baccio Bandinelli: inizieranno lunedì 2 dicembre i lavori di rifacimento della pavimentazione a seguito di interventi sui sottoservizi. Fino al 6 dicembre nella direttrice via del Pignone (dal numero civico 12r a via Baccio Bandinelli) e via Baccio Bandinelli (dal via del Pignone all’intersezione con la diramazione posta in prossimità del numero civico 3r) sarà chiusa. 

Lungarno Pioppi: prosecuzione i lavori relativi alla sostituzione delle reti idrica e fognaria. Da venerdì 6 dicembre lungarno dei Pioppi (da viale delle Magnolie a via del Biancospino) sarà chiuso. Dal 20 dicembre il cantiere interesserà invece il tratto da vie delle Ortensie a via del Biancospino con divieti di sosta e transito. Previsti provvedimenti anche in via delle Ortensie, via delle Camelie e via dei Melograni (sensi unici e chiusura a tratti). L’intervento si concluderà il 14 febbraio

Via Madonna della Tosse-via Spano: inizieranno lunedì 2 dicembre gli interventi di potatura. Fino al 6 dicembre le operazioni interesseranno via Madonna della Tosse da via Spano a piazza della Libertà con divieti di sosta e transito. Via Spano diventerà a senso unico verso via Spaventa. Dal 9 al 14 dicembre gli interventi si sposteranno in via Madonna della Tosse nel tratto da via Spaventa a via Spano: anche in questo caso saranno in vigore divieti di sosta e transito. I provvedimenti saranno in vigore in orario 9-16.30.

Via Gazzeri: da lunedì 2 dicembre prenderà il via la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione pubblica. Previsto un divieto di transito da via Reginaldo Giuliani in tutta la strada senza sfondo verso via Sestese fino al 12 dicembre. 

Borgo Albizi: dal 2 dicembre sono in programma i lavori per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione dell’energia elettrica. Fino al 13 dicembre sarà in vigore un divieto di transito da via dei Giraldi a via del Proconsolo. 

Via di Ugnano: sempre per lavori alla rete di distribuzione dell’energia elettrica nuova da lunedì 2 a venerdì 6 dicembre sarà chiuso il tratto dal numero civico 32/N verso via del Chiuso. 

Costa dei Magnoli: inizieranno lunedì 2 dicembre i lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete fognaria. Nel tratto da piazza Santa Maria Soprarno a Costa San Giorgio sarà chiuso fino al 13 dicembre. 

Via dei Sabatelli: per lavori relativi a un nuovo allaccio fognario da lunedì 2 dicembre il tratto da via Francesco Saverio Altamura a via Augusto Passaglia sarà chiuso. Termine previsto 6 dicembre. 

Via del Gondo: si tratta dell’estensione della rete di distribuzione del gas con l’istituzione da lunedì 2 dicembre di un divieto di transito da via Giovanni da San Giovanni al termine della viabilità. Previsti anche divieti di sosta in via Giovanni da San Giovanni. L’intervento si concluderà il 20 dicembre. 

Via Castellani-piazza del Grano: per lavori edili dalle 9 di lunedì 2 alle 18 di mercoledì 4 dicembre la direttrice via dei Castellani-piazza del Grano sarà chiusa all’altezza del cantiere. In piazza dei Giudici (da lungarno Diaz nella corsia di collegamento lato numero civico 1) sarà istituito un senso unico in direzione di via dei Saponai. 

Piazza di Santa Maria Maggiore-via dei Boni: per un trasloco con piattaforma aerea le due strade saranno chiuse dalle 6 di lunedì 2 alle 18 di martedì 3 dicembre la prima da via dei Boni all’angolo di via dei Vecchietti, la seconda da piazza Santa Maria Maggiore a via dei Pecori. 

Via dello Sprone: per il sollevamento di materiale edile con autogru lunedì 2 dicembre in orario 9-18 sarà istituito un senso unico nel tratto via Toscanella-via dei Guicciardini verso quest’ultima. Inoltre via Ramaglianti (da via dei Barbadori a via dello Sprone) sarà chiusa e in via dei Barbadori e via dei Belfredelli saranno in vigore divieti di sosta.

Via Toscanella: per lo scarico di materiali da lunedì 2 dicembre in orario 7-14 sarà chiuso il tratto da via dello Sprone a Borgo San Jacopo. Termine previsto 14 dicembre. 

Via Guasti-via Gianni: continuano gli interventi notturni (orario 21-6) di riparazione dei chiusini/pozzetti. Si inizia nella notte tra lunedì 2 e martedì 3 dicembre in via Guasti da piazza Muratori a piazza Vieusseux nella corsia in direzione di quest’ultima; a seguire (tra martedì e mercoledì) sono previsti i lavori via Guasti ma nella corsia da piazza Vieusseux a via Passerini nella corsia verso piazza Muratori; la notte successiva sarà la volta di via Gianni tra piazza Vieusseux a piazza Leopoldo nella corsia in direzione Careggi; infine dalle 21 di giovedì 5 alle 6 di venerdì 6 dicembre l’intervento riguarderà sempre via Gianni da piazza Leopoldo a piazza Vieusseux nella corsia in direzione di piazza Muratori. 

Via della Scala: per verifica e manutenzione di una gronda dalle 21 di lunedì 2 alle 6 di martedì 3 dicembre sarà in vigore un divieto di transito da via Rucellai a Porta a Prato nella corsia per il transito promiscuo. I veicoli potranno utilizzare la corsia preferenziale con sospensione del rilevamento elettronico all’accesso.  

Via dei Ginori: per un trasloco martedì 3 dicembre sarà chiusa da via Taddea a via Gulfa in orario 10-17. Previsti anche divieti di sosta. 

Via del Pellegrino: lavori edili con piattaforma aerea giovedì 5 dicembre dalle 7 alle 18 sarà chiuso il tratto senza sfondo dal numero civico 15R al numero 43 mentre nel tratto dal numero civico 19 al 43 sulla viabilità principale sarà in vigore un restringimento di carreggiata con divieti di sosta. 

Via Valdinievole-via Bisenzio: per il sollevamento con autogru giovedì 5 dicembre dalle 7 alle 19 sarà chiusa via Valdinievole da via Bisensio a viale Guidoni mentre in via Bisenzio sono previsti divieti di sosta. 

Per quanto riguarda i provvedimenti per eventi e manifestazioni, domani per “Natele in Centostelle” sarà chiusa via Centostelle da via Gasperi a via Baldesi (orario 7-22). 

(mf)

 

Scroll to top of the page