Artisti di strada. De Blasi, Masi (MoVimento 5 Stelle) e Benassai (M5S Q1): “L’Assessore Bettarini ammette l’errore dell’Amministrazione e si impegna a sbloccare quanto prima le concessioni ma senza fornire date certe”

“Effettivamente qualcosa nella questione degli artisti di strada non è andato come doveva andare, ha ammesso oggi in Consiglio Comunale l’Assessore Bettarini in rappresentanza dell’Amministrazione fiorentina”.

“Cosa significa questo? Semplice – spiegano i consiglieri pentastellati – che nonostante siano passati ben 8 mesi dall’avvio del bando di selezione per scovare i migliori artisti di strada e siano state espletate tutte le procedure, ad oggi i vincitori non possono legittimamente prendere servizio nelle vie del centro e allietare, con la loro grazia e maestrìa, i tanti turisti che sono presenti in città e che aumenteranno con l’approssimarsi delle vacanze pasquali”.

“Apprezziamo che l’Assessore Bettarini abbia ammesso l’errore da parte dell’Amministrazione Comunale nella gestione di questa vicenda ma questo non ci basta” prosegue De Blasi.

“Ricordiamo che gli artisti di strada sono stati tra le categorie di lavoratori più penalizzate dalla pandemia e che hanno quanto mai diritto, in quanto anche vincitori di pubblica selezione, di lavorare con orari e sedi assegnate”.

“Accogliamo l’impegno assunto oggi da parte dell’assessore di sbloccare quanto prima le concessioni per i nuovi vincitori nonché la volontà di far pagare gli oneri di occupazione del suolo pubblico solo al momento del rilascio delle concessioni, ma occorre anche altro”.

“Auspichiamo però che questa situazione di stallo sia sbloccata prima di Pasqua, così da permettere agli artisti di strada di poter lavorare durante le vacanze pasquali, derogando anche da quanto disposto dal regolamento comunale vigente che richiederebbe 15 giorni di attesa prima dell’avvio, visto che il problema l’ha creato l’Amministrazione stessa e non certo gli artisti”. (s.spa.)

Scroll to top of the page