Artigianato: l'assessore Fratini gelatiere per un giorno

L'iniziativa 'Un giorno da artigiano' di Confartigianato oggi alla Gelateria Il Sorriso. Fratini: "Ho avuto modo di apprezzare la bellezza di questo mestiere"

Prove da artigiano per l'assessore Massimo Fratini che questa mattina, sotto la guida di esperti gelatieri, ha mischiato materie prime, mantecato miscele e appreso con attenzione tutti i passaggi che portano alla preparazione di uno dei gelati più amati in Firenze, quello della gelateria Il Sorriso.

E’ Beatrici Viti la fondatrice e l’anima della gelateria di via Erbosa 70, che dal 1996 allieta i palati di numerosi fiorentini e non. Aperta trecentosessantaquattro giorni l’anno, Il Sorriso, nei mesi estivi, vende ogni giorno circa 250 kg di gelato, offrendo ai clienti una varietà di 48 gusti, oltre a torte semifredde e sorbetti.

“Siamo entusiasti dell’iniziativa portata avanti da Confartigianato Firenze – commenta Simone Giannetti, titolare insieme alla moglie Beatrice della gelateria – Quando le istituzioni, a tutti i livelli, sono vicine al territorio, le imprese ne traggono benefici, se poi si mettono all’opera anche in alcune attività di bottega, resta loro più facile comprendere le istanze che a volte poniamo”

L’Assessore con deleghe alla Città Metropolitana e decentramento, biblioteche, associazionismo e volontariato non si è risparmiato e ha lavorato con calma ed attenzione cercando di far suoi i segreti di un mestiere che necessita competenze trasversali: dalla conoscenza delle materie prime e della loro bilanciata miscelazione, al funzionamento dei macchinari, fino alla conservazione dei prodotti e alle normative legate ai prodotti alimentari.

“Ho accolto volentieri l’invito di Confartigianato Firenze a fare Un giorno da artigiano, - commenta Massimo Fratini - sono figlio di un lattaio ed è stato per me un onore oggi aver fatto questa esperienza che mi ha dato modo di apprezzare la bellezza di questo mestiere e la grande professionalità del team della gelateria. E ho capito anche perché Beatrice e Simone hanno scelto questo nome per la loro attività: qui si lavora in un clima familiare, con Il Sorriso, appunto”

“La Gelateria Sorriso, con i suoi sei dipendenti a tempo indeterminato e i due stagionali, è una realtà consolidata in città – spiega Alessandro Vittorio Sorani, presidente di Confartigianato Imprese Firenze - che merita, come molte altre, di essere valorizzata, promossa e – perché no? -  vissuta, da chi ci amministra. L’intento di Un giorno da artigiano è proprio questo: tessere un legame tra piccole imprese e pubblica amministrazione per trarne vantaggi reciproci”.

Scroll to top of the page