Armentano e Calistri (PD) replicano a Fratelli d'Italia, Sinistra Progetto Comune e M5S su piazza della Vittoria: "I pini abbattuti questa mattina erano un pericolo per la cittadinanza, dalle opposizioni attacchi irresponsabili e strumentali"

"I sei pini abbattuti questa mattina in piazza della Vittoria erano un pericolo per l'incolumità degli abitanti e di chi frequenta la piazza. Chi siede nei banchi dell'opposizione in consiglio comunale e dice di avere a cuore la salute dei fiorentini dovrebbe saperlo e aiutare l'amministrazione comunale a comunicarlo, invece di cavalcare gli umori di un comitato facendo affermazioni false, strumentali e irresponsabili". Così il capogruppo PD Nicola Armentano e il presidente della commissione Ambiente e Mobilità Leonardo Calistri replicano a Fratelli d'Italia, Sinistra Progetto Comune e M5S.

"Dopo che il 1° agosto gli attivisti hanno fermato le operazioni di manutenzione che prevedevano l’abbattimento dei 6 pini in questione (pini classificati in classe D a seguito di perizia effettuata da un perito agronomo), la Questura ha ordinato alla Direzione Ambiente del Comune di Firenze di procedere senza preavviso alle operazioni di abbattimento dei 6 pini in classe D nella data e all’ora da loro stabilita (ovvero stamani mattina presto), e di farlo insieme agli agenti di polizia seguendo le loro indicazioni, per permettere che le operazioni di pubblico servizio questa volta non venissero interrotte – spiegano i due consiglieri PD –. I 6 pini in classe D sono stati dunque abbattuti stamani, e 6 nuovi pini, della stessa specie, verranno ripiantati ad Ottobre perché è quello il momento in cui è possibile ripiantumare gli alberi".

"La giunta e questa maggioranza, che hanno davvero a cuore la salute dei cittadini e la bellezza di Firenze, continueranno nell'opera intrapresa di messa in sicurezza di ogni parte della città dove si trovino alberature a rischio di caduta, e continueranno contemporaneamente ad incontrare i cittadini perché siano informati e possano condividere, anche avanzando i loro suggerimenti, i progetti di riqualificazione di strade e piazze, come puntualmente avvenuto anche per piazza della Vittoria" concludono Armentano e Calistri. (fdr)

Scroll to top of the page