Arianna Xekalos (Capogruppo M5S): “Un’altra estate è arrivata e porta con sé altri abbattimenti?”

“Siamo molto preoccupati per la gestione del verde pubblico, abbattere gli alberi significa surriscaldare ancora di più la nostra città”

“Ancora una volta l’Amministrazione Comunale aspetta che la maggior parte dei cittadini siano in ferie per abbattere una marea di alberi.

L’anno scorso tante sono le persone che per fortuna si sono mobilitate per evitare questi abbattimenti e per decidere insieme, con percorsi partecipati, gli alberi da ripiantare.

Quest’anno sarà possibile farlo di nuovo?” commenta Arianna Xekalos, capogruppo del Movimento 5 Stelle.

“Dalle recenti determine dirigenziali si evince che il PD vuole abbattere altri 88 alberi solo nel Quartiere 2, di cui 14 sono già stati abbattuti. Si va dal Lungarno Colombo, Lungarno Moro, Via Manfredo Fanti, fino a Piazza della Libertà e Lungarno del Tempio.

Nel frattempo, grazie a diverse interrogazioni presentate in queste mesi, sappiamo che la stessa sorte toccherà anche ad alcuni alberi del Quartiere 5, di Piazza Giorgini e di Piazza Tanucci” continua Xekalos. “Perché l’Amministrazione Comunale continua a preferire gli abbattimenti ad una costante manutenzione ordinaria? Con quali alberi poi si prevede di sostituire quelli abbattuti? Si è tenuto conto delle normative europee e nazionali che tutelano i nidi presenti sugli alberi che si intendono abbattere, individuando i periodi più giusti?”.

“Con un clima in così forte cambiamento, sempre più caldo e con sempre maggiori allarmi rossi – conclude Arianna Xekalos – non è responsabile abbattere tutti questi alberi, soprattutto se consideriamo anche quelli abbattuti l’anno scorso, perché generano ombra e rinfrescano le temperature”. (s.spa.)

Scroll to top of the page