Arianna Xekalos (Capogruppo M5S): “Oggi in Consiglio discuteremo degli abbattimenti che stanno avvenendo in Piazza Tanucci”

Presentata anche un’interrogazione urgente per capire se e come questo Comune gestisce e cura il patrimonio arboreo

Il verde di Firenze sta scomparendo. Non c’è più una piazza o una via, che sia nel centro o nella periferia, che non abbia visto diminuire gli alberi un tempo esistenti. L’ultimo caso è quello di Piazza Tanucci, per questo abbiamo presentato un question time di cui discuteremo oggi in Consiglio Comunale” commenta Arianna Xekalos, Capogruppo del Movimento 5 Stelle.

Non solo, questa mattina abbiamo anche presentato un’interrogazione urgente contenente 7 domande. Vogliamo capire se i lavori di riqualificazione fatti a Firenze negli anni passati hanno inciso sul nostro patrimonio arboreo o se invece le ditte che effettuano i lavori sono addestrate e controllate per evitare di danneggiarlo.” - continua Xekalos - “In diverse città ormai si stanno sperimentando nuove tecniche di sistemazione delle strade che, seguendo protocolli ben precisi, permettano di riqualificare l’area senza minare la stabilità dell’albero. Perchè non proviamo anche a Firenze?”.

Un altro dato che ci preme sapere è la variazione numerica e percentuale del rapporto sempreverdi-caducifoglie degli ultimi 5 anni” - conclude la Capogruppo - “Questo perché a Firenze ormai si è soliti assistere alla sostituzione di sempreverdi con caducifoglie, che però non espletano le stesse funzioni di assorbimento dello smog e delle polveri sottili”. (s.spa.)

Scroll to top of the page