Arianna Xekalos (Capogruppo M5S): “Nonostante da tre giorni siamo in codice rosso per il caldo i fiaccherai continuano a girare per la città senza problemi”

Mentre a Roma stanno limitando le carrozze trainate dai cavalli, a Firenze, nonostante l’allerta per l'ondata di calore a Livello 3, Codice Rosso prolungata fino almeno a domani, i fiaccherai sono liberi di girare con la propria carrozza ed il proprio cavallo per la città” commenta Arianna Xekalos, capogruppo del Movimento 5 Stelle.

Non si capisce perché questa Amministrazione si rifiuta di fare i dovuti controlli. Il Regolamento del Comune di Firenze per la tutela degli animali vieta l’utilizzo di cavalli per attività di trasporto quando la temperatura è superiore ai 35° all’ombra.

In questi giorni è evidente che i 35° all’ombra sono stati abbondantemente superati, complice anche questa forte umidità, ma per essere sicuri che episodi come questi non si ripetano, abbiamo presentato una mozione per chiedere che il regolamento comunale venga modificato prevedendo che i 35° debbano essere quelli percepiti, perché c’è una gran bella differenza” continua Arianna Xekalos. “Mentre aspettiamo che la nostra mozione venga discussa, l’Amministrazione deve fare i controlli in città ed evitare così che anche gli animali soffrano più del dovuto a causa di questo clima. Il Sindaco – conclude la Capogruppo del Movimento 5 Stelle – si è attivato allertando gli ospedali e quindi preoccupandosi giustamente delle persone, ma non deve dimenticarsi degli animali”. (s.spa.)

Scroll to top of the page