Arianna Xekalos (Capogruppo M5S): "La gestione dei rifiuti è ormai in emergenza anche a Firenze"

Presentati due question time per il prossimo consiglio comunale

“La situazione di Firenze sta esplodendo, ovunque si giri sempre più spesso troviamo materassi, sedie, televisori vicino ai cassonetti o dimenticati sul bordo della strada” commenta Arianna Xekalos, Capogruppo del Movimento 5 Stelle.

“Nel frattempo, sono sempre di più le segnalazioni che ci arrivano sull’inefficienza del servizio, che fa capo ad Alia, di ritiro di rifiuti ingombranti. Nella pagina 7 della Carta della Qualità dei Servizi di Alia viene specificato che <<Il tempo massimo previsto per il ritiro è 10 giorni.>> Peccato che Alia proponga agli utenti tempi molto lunghi per il ritiro di materiale fino anche a 25 giorni” - continua Xekalos - “Immaginiamoci una famiglia che per qualunque ragione debba dismettere una cucina piuttosto che un mobile di modeste dimensioni, dove può tenere questo mobilio mentre aspetta che passino i 25 giorni per il ritiro?”.

“Diversi cittadini si sono poi sentiti rispondere da Alia che se vogliono tempi più brevi per il ritiro possono noleggiare un furgone per portare personalmente il materiale in un’isola ecologica o che viste le dimensioni dei rifiuti ingombranti tre ritiri non sarebbero bastati per cui dopo il terzo ritiro avrebbero dovuto richiamare per fissare altri appuntamenti facendo passare ulteriori 25 giorni” - conclude la Capogruppo - “Cosa sta facendo il Comune in merito? Lo abbiamo chiesto in un question time che discuteremo nel prossimo consiglio comunale. Per noi i ritiri dovrebbero avvenire entro 10 giorni o comunque entro un tempo accettabile e possibilmente in una singola data. La gestione dei rifiuti ha diverse criticità, per cui abbiamo presentato anche un altro question time per capire come mai capiti di vedere il camion che svuota i cassonetti, prendere insieme tipologie di rifiuti differenti”. (fdr)

Scroll to top of the page